Freschi e dal sapore esotico, i Cubotti di mojito sono l’aperitivo estivo o l’aperispiaggia perfetto per l’estate. Serviteli con un Moscato d’Asti e il risultato sarà strepitoso!
I Cubotti d mojito si preparano in poche e semplici mosse. Di grande effetto scenico, sono dei dolcini rinfrescanti, morbini e gustosi. Serviteli con un il Moscato d’Asti presentato in calici ghiacci di freezer e insaporitelo con 2 chicchi d’uva ghiacciati e due foglioline di menta battute.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Natalia Cattelani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 2 giugno 2022. L’abbinamento con il giusto cocktail è stato fatto dal sommelier Andrea Amadei (FIS).
I Cubotti di mojito di Natalia Cattelani sono buonissimi. Pronti in poche e semplici mosso, saranno graditi a tutti. Fantastici abbinati al Moscato d’Asti che è un vino con un contenuto alcolico molto basso e un contenuto zuccherino basso.
Questi dolcini sono ottimi anche realizzati con una bagna analcolica di succo di lime e zucchero. Così realizzati, i cubotti sono ottimi per i bambini.
Realizzato: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30 minuti
Riposo: 2 h
Montati gli albumi a neve cn un paio di cucchiai di zucchero a velo. In un’altra ciotola, montate i tuorli con il restante zucchero a velo e unite l’olio aromatizzato al lime. Aggiungete la farina setacciata con il lievito alternandola al succo di lime e acqua. Infine, incorporate gli albumi montati a neve e trasferite il composto omogeneo in uno stampo quadrato imburrato e infarinato. Livellate la superficie per avere un dolce altro 2 cm e infornate a 180° per 30 minuti.
Leggi anche: Pesce spada: quante volte a settimana lo possiamo mangiare?
Leggi anche: Pasta ortolana croccante: ideale quando si vuole portare a tavola un piatto diverso e particolare
Leggi anche: Plumcake di mele morbidissimo, il dolce che si mantiene per piu giorni
Nel frattempo, pestate le fettine di lime immerse nel loro succo con le foglie di menta e il ghiaccio. Unite lo zucchero sciolto nell’acqua per 2 minuti a fiamma moderata e filtriamo il tutto per avere la bagna. Montate la panna con il latte condensato, entrambi freddi, e il miele per avere la crema. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di tagliarlo in due dischi uguali. Bagnate la base con la bagna e farcitela con uno strato di crema. Ricoprite il tutto con l’altro disco di torta e fate riposare il tutto in frigo per 2 h. Passato il tempo occorrente, tagliate il dolce a cubotti, farcitelo cn ciuffi di crema, foglie di menta e fettina li lime. Servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…