Prendiamo in prestito una ricetta a mia zia, si tratta degli anelletti di Natale fatti seguendo la ricetta tipica siciliana.
A Natale la pasta al forno gioca sempre un ruolo da indiscussa protagonista, ma se vogliamo sorprendere i nostri ospiti con qualcosa di incredibile perché non preparare gli anelli siciliani?
Sono buoni e sono pronti in pochissimi minuti, servi in tavola qualcosa di tradizionale ma per certi versi innovativo. È un piatto che va a ruba e tutti si legheranno i baffi per quanto sia buono.
Si tratta di un piatto che si prepara davvero molto veloce, richiede solo qualche attenzione in più e la scelta perfetta degli ingredienti che ci permetteranno di realizzare un piatto gourmet. La ricetta di riferimento è stilata per almeno quattro persone, ma non dimenticare che la quantità di di ogni cosa varia a seconda delle persone che dovranno degustare questo piatto:
400 g di anelli siciliani,
500 g di carne macinata, da dividere 250 con carne di manzo e altrettanto di maiale,
200 g di concentrato di pomodoro,
200 g di piselli (vanno bene anche quelli surgelati)
150 g di formaggio primo sale,
100 g di caciocavallo da grattugiare,
60 g di pangrattato
130 ml di vino rosso,
50 g di olio extravergine d’oliva,
Una cipolla di Tropea,
Un pizzico di sale,
Un pizzico di pepe nero.
Cominciamo subito dalla preparazione del soffritto con cipolla e olio, nella stessa padella mettiamo sia il manzo che il maiale, facendo soffriggere la carne perbene aggiungendo poi sia il concentrato di pomodoro che il vino rosso. Mescoliamo il tutto energicamente aggiungendo poi i nostri 200 g di piselli, facendo cuocere per 20 minuti circa.
Nel frattempo, mettiamo a cuocere gli anelli siciliani in acqua bollente ma scoliamoli dopo al massimo tre minuti senza finire la cottura, trasferiamoli poi nel composto di carne e concentrato di pomodoro, con i piselli, aggiungendo il primo sale tagliata a cubetti, il caciocavallo grattugiato, scegliamo il tutto e passiamo allo step successivo.
Prendiamo una teglia e rivestiamola con olio e pangrattato, poi versiamo all’interno i nostri anelletti stendendoli per tutta la teglia. Concludiamo la preparazione aggiungendo pangrattato e un pizzico di parmigiano di sopra chi lo desidera, concludiamo la cottura in forno per 40 minuti a 180 gradi in modalità statica.
LEGGI ANCHE -> Salsiccia e spinaci per un piatto last minut | Rendiamo il Natale rustico
Servite in tavola mentre sono ancora caldi e gli anelletti siciliani delle feste di Natale vi scuoteranno un grandissimo successo, altro che solita pasta al forno… Con questa tutti si leccheranno i baffi.
LEGGI ANCHE -> 10 antipasti velocissimi per natale, con un oretta hai tutto in tavola, che spettacolo!
LEGGI ANCHE -> Con il burro che ti avanza in frigo ti faccio dei biscottini da urlo, buoni da leccarsi i baffi
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…