Le pulizia di casa ci vedono sempre in prima fila, soli contro lo sporco. Per fortuna perĂ² abbiamo dei potenti alleati per avere la meglio.
La cucina è il campo di battaglia per eccellenza di ogni casa. PiĂ¹ delle camerette invase da giocattoli e da polvere, proprio la cucina è il posto dove oltre al disordine e la polvere si annidano anche germi, unto ed incrostazioni.
L’utilizzo dei comuni detergenti comporta si la pulizia ma senza garantirci il risultato che vorremmo, poichĂ© gli aloni e l’unto posso restare nascosti e darci la illusione che tanto il pavimento quanto le superfici e le piastrelle siano puliti.
Per rendere reale questa illusione di pulizia nella nostra cucina possiamo affidarci non solo ai detergenti presenti in commercio ma anche a delle soluzioni fai da te molto efficaci ed sicuramente piĂ¹ economiche, non nocive ed ecologiche.
I primissimi ingredienti da impiegare per la nostra pozione magica pulente ed antibatterica sono l’aceto – preferibilmente bianco – e l’acqua calda. Da soli riescono a disinfettare qualunque superficie ed a lucidarla.
Come pulire e igienizzare la cucina?
L’aceto bianco non solo disinfetta ma ed stato appurato che si tratta di una sostanza anti fungina. Inoltre riesce ad eliminare qualunque odore sgradevole che sia penetrato nelle superfici.
L’azione dell’acqua calda invece garantisce lo scioglimento di incrostazioni o macchie oleose. Ovviamente bisognerĂ sopportare l’odore acre dell’aceto per un po’, possiamo quindi coprirlo spruzzando del succo di limone misto ad acqua mediante un dispenser.
Per i dosaggi potete regolarvi in questo modo: utilizzando una bottiglia di un litro versate 250 ml di aceto bianco e 750 ml di acqua calda ma non bollente, così non rischierete di rovinare le superfici. Mescolate ed utilizzate il composto sulle parti o sugli oggetti che volete pulire.
Prima di iniziare la pulizia liberate le superfici da eventuali ingombri e spolverate anche. Nel caso del piano cottura passate della carta assorbente per rimuovere eventuali residui di cibo o polvere, mentre con il pavimento bisognerĂ spazzare come d’abitudine.
Ad ogni superficie il suo tessuto
Per il pavimento potete utilizzare sia un mop pulito che uno straccio, purchĂ© sia doppio, morbido e resistente. La consistenza dello straccio o del mop è importante poichĂ© piĂ¹ riesce a trattenere il composto e piĂ¹ sarĂ efficace la pulizia.
Soprattutto sarà utile in fase di asciugatura perché questa sarà rapida ed aiuterà per la lucidatura del pavimento.
Per le superfici e le piastrelle invece va bene un panno in microfibra. Anche se piĂ¹ sottile rispetto a quello per il pavimento, per il panno il discorso è diverso in quanto saranno le vostre mani a far pressione su di essa cosi da garantirne una pulizia ed asciugatura perfetta.
Una cosa molto importante di cui nessuno tiene conto è proprio il tipo di superficie che si vuole pulire. Questo rimedio naturale costituito da acqua ed aceto va bene per la maggior parte delle superfici. Nel caso in cui doveste avere un dubbio sarebbe bene procedere in questo modo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Antonella Clerici e il clamoroso insulto pubblico | lei reagisce così
Altri consigli utili anche per casa
Provate ad utilizzare la soluzione preparata su una piccola parte di superficie piĂ¹ riparata, così da valutare la resistenza nel tempo del materiale a contatto con il composto. Ed un altro consiglio utile riguarda il come trattare le macchie difficili.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arsenico nell’acqua, disastro idrico in una delle zone piĂ¹ importanti d’Italia
Potete pretrattate le macchie ostinate mettendo su di essa un cucchiaino di bicarbonato e versandoci un po’ della soluzione detergente. Aspettate qualche minuto dopodichĂ© procedete con la pulizia utilizzando il panno indicato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Da Conad un richiamo alimentare urgente per rischio microrganismi patogeni
Seguendo questi piccoli e semplici consigli avrete una cucina pulita e igienizzata perfettamente ma soprattutto priva di germi e ben lucida. Sappiate che questo rimedio è utile anche per i sedioloni per bambini e pure per il bagno.