Se provi a cucinare le castagne con in questo modo non solo ti basteranno 10 minuti, ma dimezzerai i costi in bolletta. Il mio trucco è il TOP.

È tempo di castagne, quindi non possiamo che approfittarne e cucinarle, io le preferisco in padella e non bollite. Ci sono diversi metodi di cottura, oggi ti voglio suggerire un trucco, lo sai che c’è un modo veloce per cucinarle, che ti farà dimezzare i tempi di cottura e di conseguenza risparmi in bolletta energetica?

Cucina le castagne in 10 minuti risparmi in bolletta e saranno croccantissime Ricettasprint
Cucina le castagne in 10 minuti risparmi in bolletta e saranno croccantissime Ricettasprint

Il risultato sono castagne croccanti che sembrano cotte in padella, si sbucciamo in un secondo e in 10 minuti sono a tavola. Puoi dire addio a padella e forno ma ti basterà la friggitrice ad aria, un elettrodomestico indispensabile che ci permette di cuocere i cibi in un certo modo, con un risultato impeccabile. I cibi cotti in friggitrice ad aria sono croccanti, sembrano fritti, ma non lo sono.

Castagne cotte in 10 minuti basta usare la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è ormai presente in tutte le cucine, ti permette di cuocere molti cibi tra cui le castagne in poco tempo senza grassi e soprattutto non si diffonderà nessuno odore in cucina.

Castagne fresche
Castagne fresche Ricettasprint

Cuocere le castagne in friggitrice ad aria ha dei vantaggi, si ottimizzano i tempi e a differenza del forno non si deve portare a temperatura, ma basta cuocere direttamente le castagne nel cestello della friggitrice ad aria.

Leggi anche: Quando si può mangiare la crosta dei formaggi? Ti svelo il trucco per non sbagliare

Leggi anche: Dolci senza lievito da gustare in qualsiasi momento della giornata, ecco le ricette da non perdere

È importante preparare le castagne, si devono mettere in ammollo così da facilitare la rimozione della buccia. Laviamo le castagne e lasciamole in ammollo in una ciotola con acqua fredda che le copre. Dopo due ore scoliamole, tamponiamo con carta assorbente da cucina o canovaccio di cotone.

Facciamo un’incisione orizzontale di un paio di centimetri, dipende dalla grandezza della castagna, poi disponiamole nel cestello della friggitrice ad aria evitando di sovrapporle. Lasciamo cuocere in friggitrice a 200 °C per circa 10-15 minuti a seconda della dimensione dei frutti. Si consiglia di mescolare le castagne a metà cottura. A cottura terminata spegnere la friggitrice ad aria e servire le castagne.

Leggi anche: Attenzione questi cibi che non dovresti mai mettere nel congelatore, potresti correre dei seri rischi

Un trucco da non perdere!

Si consiglia di tenere le castagne cotte in un canovaccio di cotone per almeno 10 minuti, poi serviamo, così la buccia si staccherà in fretta. Se dovessero avanzare conserviamo le castagne raffreddate in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto di carta e gustarle entro 2 giorni.

Mettere le castagne in ammollo Ricettasprint
Mettere le castagne in ammollo Ricettasprint