Se provi a cucinare le patate con il cavolfiore così tutti ne andranno ghiotti, devi aggiungere della mozzarella e prosciutto cotto, metti tutto in forno vedrai che sforni una ghiottoneria.
Oggi ti voglio suggerire una ricetta strepitosa, che lascerà tutti a bocca aperta. Non tutti adorano il cavolfiore, ma ti posso garantire che cucinato così anche i piccoli ne andranno ghiotti.
La combo patate, cavolfiore, prosciutto e mozzarella è perfetta a dir poco irresistibile che non deluderà nessuno. Puoi anche mettere provola e mozzarella e dai un sapore diverso al piatto. Un piatto ricco che possiamo servire come secondo completo, perché non è proprio così leggero. Accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo, nulla di più invitante e gustoso. Appunta la ricetta sul ricettario di famiglia!
Patate a cavolfiore al forno con mozzarella e prosciutto cotto, impossibile non fare il bis
Ogni volta che preparo questa ricetta faccio sempre doppia dose, perché nessuno si sazia, è talmente buona che non desiderano altro. Se dovesse avanzare il cavolfiore con patate al forno possiamo conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
600 g di cavolfiore
3 patate
50 g di parmigiano grattugiato
250 g di mozzarella
150 g di prosciutto cotto fetta intera
burro q.b.
rosmarino q.b.
sale fino q.b.
Procedimento del cavolfiore e patate al forno con mozzarella e prosciutto cotto
Per preparare questo contorno ricco, iniziamo a lavare il cavolfiore dopo averlo diviso in cimette, mettiamolo in una pentola con acqua e lasciamolo ammorbidire. Scoliamolo e teniamo in piatto.
Laviamo le patate sbucciate e tagliamole a dadini, mettiamole in una pentola con acqua calda e lasciamole scottare per qualche minuto. Scoliamo e teniamo da parte. Tagliamo il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella e procediamo.
Imburriamo una pirofila da forno, possiamo aggiungere le patate, il cavolfiore, la mozzarella e il prosciutto cotto fetta, distribuiamo il parmigiano grattugiato, rosmarino e aggiungiamo il burro a tocchetti.
Leggi anche: Ho preparato in 10 minuti la pasta con le vongole senza andare dal pescivendolo, non solo, ho fatto una cremina TOP
Possiamo mettere tutto in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!