Cucina le zucchine e le melanzane così, ne puoi mangiare a dismisura contengono appena 180 kcal, un contorno molto leggero e perfetto per tutta la famiglia.
Le verdure devono essere alla base di qualsiasi alimentazione e non esiste immaginare che le verdure possano essere l’alimento ardine delle diete mirate al dimagrimento. Le vitamine i sali minerali e le fibre che contengono le verdure sono degli elementi essenziali per il corpo umano e per il suo sostentamento. non mangiarne abitualmente potrebbe portare ad una carenza.
Ecco, oggi prepariamo un contorno molto leggero, perfettamente incline con qualsiasi regime alimentare, uniremo due verdure che si prestano a moltissime ricette, ovvero, le zucchine e le melanzane. La loro cottura sarà al forno perciò basterà procedere in pochi passaggi ed utilizzare pochi e semplici ingredienti ed l gioco è fatto.
Il procedimento che adotteremo è molto semplice e anche il costo di questa ricetta è davvero basso, si tratta di ingredienti che abbiamo già n casa, comporta solo l’acquisto delle due tipologie di verdure.
300 g zucchine
300 g melanzane
sale
olio di oliva
pecorino grattugiato 10 g
formaggio grattugiato 20 g
basilico
Dopo aver lavato per bene le verdure e spuntate alle due estremità, riduciamole in tocchetti e mettiamole in una ciotola ampia e capiente. Pendiamo gli altri ingredienti, partendo dal pecorino e aggiungiamolo alle verdure e facciamo lo stesso con il formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano scegliete voi) e mescolate per bene il tutto irrorando con un po’ di olio di oliva e salando a seconda del nostro gusto e delle nostre esigenze.
Anche se non è eccessiva come quantità regolate bene con il sale perché il pecorino di per sé è già un po’ salato. Aggiungiamo anche l’aglio, pangrattato e continuiamo a mescolare. Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola con carta apposita, versiamo le verdure condite sulla leccarda e distribuiamole uniformemente su tutta la teglia e cuociamo per 30 minuti a 200 gradi- Usiamo il grill gli ultimi 5 minuti. Quando saranno pronte, eliminiamo lo spicchio di agio e aggiungiamo il basilico fresco. Impiattiamo e buon appetto!
leggi anche:Con poche verdure vecchiotte ho preparato in 20 minuti la cena, ho messo ko persino la suocera
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…