Per un primo piatto diverso dal solito e, anche, alternativo sotto certi punti di vista, vi consigliamo di preparare con noi questa ricetta. Di solito, siamo abituati a cucinare “in crosta” un polpettone, ma non un primo piatto a base di riso.
Questa volta, però, vi stupiremo e, per lo stesso motivo, vogliamo che lo prepariate insieme a noi. Perché è una ricetta davvero particolare e sfiziosa.
Fatta di tanti piccoli ingredienti che, se messi insieme, creano un risultato unico ed irripetibile. Allora? Lo preparate con noi?
Il risotto per il pranzo
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e, siccome la curiosità di assaggiarlo ci assale, ci mettiamo subito ai fornelli per prepararlo.
Ingredienti
- brodo di dado
- 200 g asparagi già puliti
- 150 g panna liquida
- cipolla
- burro
- 500 g pasta brisée
- scalogno
- parmigiano
- 150 g scamorza
- olio
- vino bianco
- 320 g riso
- Sale
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Procedimento per il Risotto in crosta
Iniziamo con il rivestire uno stampo con la pasta brisée. Poi copriamo la pasta con un foglio di carta da forno e dei legumi secchi, e inforniamola a 80° per 15 minuti.
Intanto, in una padella aggiungiamo un giro d’olio e la cipolla tagliata finemente, lasciamo soffriggere per qualche minuto e poi, cuociamo il riso per 12 minuti. Aggiungiamo anche del vino bianco e lasciamo sfumare. Uniamo anche 750 ml di brodo, il sale e, alla fine, anche 50 gr di panna e abbondante parmigiano.
Tagliamo gli asparagi a rondelle e li facciamo stufare in una padella con una noce di burro, lo scalogno tritato, il sale, e 100 g di panna. Poi facciamo restringere il sughetto.
Sforniamo la pasta, liberiamola dalla carta e dai legumi, e riempiamola con uno primo strato di riso, la scamorza a fettine. Poi mettiamo il resto del risotto e gli asparagi. Spolverizziamo la torta di parmigiano e inforniamola a 200° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.