Poche, semplici indicazioni per mantenere come nuove le superfici della cucina. Dai mobili alle finestre, pulisci tutto in questo modo.
La cucina è uno dei luoghi dove più trascorriamo del tempo in casa, tutti i giorni. Qui prepariamo i pasti e trascorriamo parecchi momenti piacevoli della quotidianità. Ma, tra preparazioni ed una ridotta circolazione dell’aria soprattutto in inverno, può diventare una stanza poco arieggiata e soggetta così ad odori ed umidità. Questo aumenta la possibilità che le superfici si sporchino più facilmente. Quando cuciniamo, l’unto si attacca facilmente, specialmente alla cappa e ai mobili. Ecco alcuni consigli pratici per pulire e mantenere puliti mobili e finestre in cucina.

Prima di iniziare a pulire, è importante avere tutto ciò che serve a portata di mano. Ecco un elenco di materiali utili:
- Detersivo per piatti;
- Acqua calda;
- Panni in microfibra o spugne;
- Un secchio;
- Un prodotto per la pulizia dei vetri;
- Detergente per l’unto (può essere specifico o naturale, come aceto);
- Guanti di gomma.
Avere questi strumenti pronti ti aiuterà a risparmiare tempo e a lavorare in modo più efficiente.
Pulire i mobili della cucina
I mobili della cucina, come armadi e cassetti, possono accumulare polvere, macchie e unto. Inizia svuotando i mobili. Rimuovi piatti, pentole e qualsiasi altro oggetto. Questo ti permetterà di accedere facilmente a tutte le superfici. Prepara una miscela di acqua calda e detersivo per piatti.
Per le macchie di unto, puoi usare un detergente specifico oppure una soluzione di acqua e aceto. L’aceto è efficace per sciogliere il grasso. Inumidisci un panno in microfibra nella soluzione e strizzalo bene. Passa il panno su tutte le superfici dei mobili, prestando particolare attenzione alle aree dove l’unto si accumula di più.

Se necessario, lascia agire la soluzione per alcuni minuti su macchie ostinate, prima di strofinare. Dopo aver pulito, asciuga bene i mobili con un panno asciutto. Questo aiuta a prevenire la formazione di aloni e mantiene il legno in buone condizioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Morbo di Alzheimer, studio svela come si può fermare: c’entra una specifica alimentazione
Pulire la cappa e le finestre
La cappa della cucina è spesso colpita dall’unto e dai vapori di cottura. Ecco come affrontarla. Usa un detergente per l’unto e un panno in microfibra. Spruzza il detergente sulla superficie della cappa e lascia agire per alcuni minuti. Poi, pulisci con il panno, facendo attenzione a raggiungere anche gli angoli. Per le finestre, utilizza un prodotto specifico per la pulizia dei vetri o una soluzione di acqua e aceto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ho scoperto di avere del riso scaduto in cucina, che cosa ci posso fare?
Spruzza la soluzione sulla finestra e usa un panno in microfibra o un tergivetro per rimuoverla. Ricorda di pulire anche i telai delle finestre, dove la polvere si accumula facilmente. Per mantenere la cucina pulita nel tempo, è utile seguire alcune semplici abitudini. Anche in inverno, cerca di aprire le finestre per qualche minuto ogni giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Morbo di Alzheimer, studio svela come si può fermare: c’entra una specifica alimentazione
Questo aiuterà a ridurre l’umidità e a prevenire la formazione di muffe. Dopo aver cucinato, cerca di pulire subito eventuali schizzi o macchie. Questo rende il lavoro più facile e veloce. Mantieni i mobili e le superfici organizzati. Meno oggetti ci sono in giro, meno polvere e sporco si accumuleranno.