Come cucinare la carne congelata, i consigli utilissimi per conservare tutta la consistenza, il gusto e le proprietà organolettiche.
Cosa c’è da conoscere su come cucinare la carne congelata? Perché bisognerebbe sempre seguire certe regole tra l’altro molto facilmente applicabili in quello che è il processo che ci porta a togliere da freezer gli avanzi che abbiamo messo anche mesi prima.
Non è sufficiente solamente prendere la carne dal congelatore e poi cuocerla. Occorre sapere in che maniera procedere con lo scongelamento ed anche che dettami seguire per la fase di cottura.
Vediamo quindi come cucinare la carne congelata. Un buon consiglio sarebbe estrarre la stessa dal congelatore prima di preparala, così potremo sfruttare in pieno le proprietà dell’alimento sia nutrizionali che in termini di sapore.
Come cucinare la carne congelata, serve tanta cura
Una attenzione particolare merita la necessità di preservare il liquido della carne, che rischia di perdersi, per cui va conservato un certo tasso di umidità per garantire la presenza delle qualità organolettiche e nutritive.
Attenti a non cuocere ad una temperatura troppo alta, perché si rischia di cucinare la carne congelata facendola cuocere solo all’esterno ma non all’interno. Addirittura la parte di fuori potrebbe pure bruciarsi, conservando un cuore però ancora congelato. Il modo giusto è invece garantire una cottura più uniforme, consigliata sui 180°.
Se stiamo seguendo una ricetta, teniamo presente che la stessa riguarda piatti che presuppongono l’utilizzo di ingredienti freschi. Quando invece ne abbiamo di congelati, e per la carne nello specifico, va aggiunto un 50% in più sul tempo di cottura consigliato.
Come facilitare la cottura ed un altro consiglio da non dimenticare
La carne, e gli altri alimenti in genere, va scongelata passandola dal freezer al frigorifero, oppure – nel caso specifico della carne – mettendola in dell’acqua fredda per almeno 5′. Questo velocizzerà il procedimento di scongelamento.
Leggi anche: Mettere le uova in acqua è fondamentale per la nostra salute
Cosa che sarà ancora più veloce se le porzioni in questione saranno più piccole, mono dose e preventivamente tagliate e così congelate.
Leggi anche: La frittura fa male ma non sempre | cosa hanno scoperto i ricercatori
Leggi anche: Il cibo bruciato è cancerogeno? Le conseguenze sulla salute
Per finire, la cottura deve comunque risultare visibilmente evidente, in quanto il consumo di carne non perfettamente cotta e peggio ancora parzialmente cruda espone certamente al rischio di incappare in qualche intossicazione alimentare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.