Cucinare con la pentola a pressione per me è stata una bella scoperta, io sono stata sempre refrattaria alla scelta della cottura con la pentola a pressione per ignoranza in materia. Ho sempre pensato che la pentola pressione per prima cosa non facesse una buona cottura, che quindi lessasse solo le cose e per seconda cosa forse quella che mi ha più influenzata la paura che potesse scoppiare.
Idiozia direi, ma fino a che non l’ho provata non potevo immaginare come invece è diventata di tale importanza nella mia cucina! E’ stata un idea di mio marito acquistarla e devo essere sincera non sono mai stata così grata a lui per avere fatto un acquisto così utili!
Ebbene si è l’utensile se così posso chiamarlo che più utilizzo e a cui sono più legata, da quando l’ho utilizzata la prima volta non la ho più mollata, praticamente la mia giornata è diventata più lunga! Con la metà del tempo ma anche con un quarto del tempo che ci mettevo prima per cucinare ho preparato un pranzo.
Con la pentola a pressione si può cuocere tutto o quasi, io ci preparo le zuppe, le minestre, gli arrosti, gli spezzatini, i sughi, tutti contorni di verdure, le patate, il brodo, praticamente qualsiasi cosa.
Certo prima di utilizzarla ho letto bene il libretto delle istruzioni e poi ho dato il via alle mie fantasie in cucina. Ci faccio degli arrosti tenerissimi con mezz’ora, il procedimento è sempre lo stesso delle ricette solo che ad un certo punto chiudi tutto ermeticamente e con pochissimi minuti è subito cotto.
A e non vi ho detto una cosa dimenticavo si conservano maggiormente e meglio tutte le sostanze degli alimenti, per via che si utilizza pochissima acqua nella cottura e resta tutto all’interno della pentola.
E c’è un’altra cosa molto fondamentale che stavo dimenticando: non sporca, non schizza, non unge, è proprio quello che ci vuole in una cucina che si rispetti, non dovete perdere neanche tempo a ripulire e vi sembra poco?
Insomma se c’è un cosa che non avete nella vostra cucina ed è la pentola a pressione, fatevi un bel regalo o fatevelo fare, avrete speso i migliori soldi per vostra la cucina.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…