Cucinare la pasta è un gesto quotidiano che tutti noi mettiamo in atto, così semplice e naturale che tendiamo a sottovalutare. Eppure, per renderla perfetta, come un’opera d’arte, ci sono alcune cose che è bene mettere in pratica.

Quando parliamo di cucinare la pasta, facciamo riferimento a un’azione che molti di noi compiono ogni giorno, sia a pranzo che a cena, o addirittura in entrambe le occasioni.

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che, essendo un gesto così automatico, a volte possiamo commettere errori che rischiano di compromettere il risultato finale.

Cucinare la pasta, un’opera d’arte: non farti cogliere in flagrante

Per preparare la pasta come un vero chef, è necessario prestare attenzione a diversi aspetti. Iniziamo con la scelta della pentola, che dipende dal tipo di formato di pasta che intendiamo cuocere e dalla quantità che dobbiamo preparare.

Per formati di pasta corta, come le penne o i fusilli, è consigliato utilizzare una pentola larga con i bordi bassi. Al contrario, per spaghetti o bucatini è meglio scegliere una pentola stretta con i bordi più alti.

Ma non finisce qui, perché anche la quantità di acqua gioca un ruolo fondamentale nella preparazione della pasta. Un consiglio pratico? Utilizzare circa 1 litro di acqua per ogni 100 g di pasta.

Cucinare la pasta alla perfezione

Chiarito l’aspetto iniziale della cottura, è fondamentale prestare attenzione anche al sale. Ricorda che il sale va aggiunto solo quando l’acqua sta per bollire, e prima di mettere la pasta. È consigliabile usare il sale grosso, che si dissolve più rapidamente. La quantità ideale da utilizzare è di 7 g per ogni 100 g di pasta.

Ecco il momento in cui molti di noi commettono errori: la pasta va aggiunta alla pentola solo quando l’acqua bolle. Aggiungi il sale grosso qualche secondo prima di mettere la pasta. Per quanto riguarda i tempi di cottura, è sempre meglio seguire le indicazioni riportate sulla confezione. Tuttavia, per mantenere una cottura al dente, è consigliabile scolarsi qualche minuto prima del tempo indicato, dopo aver assaggiato e verificato la consistenza.

LEGGI ANCHE -> Questi biscotti alla marmellata me li preparava sempre mia zia a merenda sono una garanzia

Una volta scolata la pasta, a seconda del condimento che hai scelto, conserva sempre un po’ di acqua di cottura, anche se stai preparando un semplice sugo di pomodoro. L’acqua di cottura, infatti, ti aiuterà ad amalgamare meglio gli ingredienti, facendo sì che il sugo aderisca perfettamente alla pasta.

LEGGI ANCHE -> Fette biscottate, che cosa succede all’organismo se le mangi tutti i giorni? Non lo immagini

LEGGI ANCHE -> Pancake all’avena ma non solo, con noci pecan e banane ho la colazione giusta e proteica per la mia dieta