Il forno a microonde continua a essere uno dei nostri aiutanti più fedeli in cucina io, ad esempio, ci faccio persino le uova a occhio di bue… realizzarle è davvero semplicissimo!
Non è la prima volta che parliamo delle modalità di cottura di vari alimenti nel forno a microonde, il quale ha cambiato considerevolmente il modo di approcciarsi a varie ricette, così da ottenere in modo più facile anche un dolce last minut cotto direttamente in tazza.
Alcuni giorni fa, però, ero a casa di mia mamma e in vista dell’ora di pranzo desideravo tanto poter degustare un buon uovo cotto a occhio di bue, ma né io e né tanto meno lei avevamo voglia di metterci ai fornelli. La mia mamma, con le sue grandi abilità, ha preparato tutto in men che non si dica proprio grazie al suo forno a microonde.
Come si cucinano le uova nel forno a microonde?
Sono davvero numerose le modalità con le quali possiamo cucinare le uova nel forno a microonde, che diventano sode anche in quantitativo minore di tempo rispetto a quando vengono semplicemente bollite.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che possiamo realizzare facilmente il pesce d’uovo e tante altre ricette che le vede come indiscusse protagoniste in cucina… ma per realizzare le uova a occhio di bue, con il tuorlo più o meno morbido, serve una piccola tecnica facile da applicare ma che vi donerà un risultato eccellente per la cottura.
Uova cotte a occhio di bue al microonde: ecco la tecnica infallibile
Nel caso in cui tu voglia realizzare delle uova a occhio di bue nel microonde, quindi, ci servirà un piatto in ceramica da zuppa, così che sia abbastanza alto per eventuali schizzi. Dopodiché ricoprite tutta il piatto con della pellicola per alimenti e facciamo cucinare in microonde per 10 minuti a 200 gradi circa. Inoltre, possiamo impostare il forno anche in modalità grill. La pellicola, quindi, crea un’ulteriore camera di calore che renderà il bianco pi morbido e il tuorlo rimarrà morbido all’interno, una precisione nel processo di cottura che vi lascerà senza parole!
LEGGI ANCHE -> Il Castello delle Cerimonie chiude, ma non per tutti: mentre i dipendenti protestano, il famoso chef televisivo festeggia dentro
Una volta cotto, poi, il nostro uovo a cocchio di bue è subito pronto da servire in tavola e degustare accompagnato da un buon contorno di verdure cotte, oppure un’insalata da preparare velocemente.
LEGGI ANCHE -> Friggi con l’olio di semi o con l’extra vergine, per una frittura leggera e croccante e sopratutto salutare utilizza questo
LEGGI ANCHE -> Con due mele un po’ bruttine e del cioccolato ti faccio una merenda che spacca