Cucinare in modalità light non è assolutamente impossibile ma bisogna scegliere il giusto pentolame, come nel caso della padella che si presta perfettamente a tal scopo.
L’arrivo della bella e calda stagione fa sì che sempre più persone nutrono il desiderio di poter cucinare velocemente e pietanze light al fine di non appesantire sé stessi durante l’ora del pasto. Queste modalità di cottura, inoltre, rendono possibile anche realizzare varie ricette ricche di ingredienti, facili da cucinare e soprattutto in brevissimo tempo.
LEGGI ANCHE -> Quando salare la carne | il modo per averla più buona vi sorprenderà
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, a tal scopo può esserci utile proprio la padella che si presta alla realizzazione di cibi facili da cuocere e anche in tempi più brevi.
Cucinare light con la padella
Durante la stagione estiva riuscire a mantenersi leggeri quotidianamente in campo alimentare è un’impresa non difficile ma che richiede particolarmente cura. Osservando molto attentamente le ricette che caratterizzano l’estate quelle che caratterizzano invece l’inverno, possiamo tranquillamente notare come cambiano notevolmente anche attrezzi da cucina che nel quotidiano utilizziamo, passando così dalla pentola alla padella.
Quanto detto avviene perché la padella è in grado di garantire una modalità di cottura più light degli alimenti, come nel caso delle verdure scottate anche senza olio come se fossero realizzate alla griglia, condite in un secondo momento con poco olio e un pizzico di sale. Il tutto non finisce qui.
LEGGI ANCHE -> Torta allo yogurt greco con ciliegie, una nuvola di leggerissima golosità da assaporare
Cottura senza olio: ecco come fare
Un altro esempio pratico per capire quanto abbiamo spiegato precedentemente, dunque, è rappresentato dalle modalità di cottura light della carne o del pesce. Le padelle del senso funge da piastra e prima di mettere sopra la nostra pietanza e cuocerla, il consiglio è quello di prestare molta attenzione al calore del pentolame scelto. Più la padella e calda, meno carne o pesce si attaccano è più veloce e la cottura.
Infine, per cucinare light quotidianamente un’altra cosa da annotare riguarda l’intensità della fiamma. In tal senso è importante annotare che per raggiungere il nostro scopo non abbiamo bisogno di una fiamma eccessivamente alta, ma quanto di un calore costante e quindi abbassare l’intensità del fuoco e magari attendere qualche minuto in più che la nostra padella si riscaldi. Quanto detto implica una miglior cottura degli alimenti, una maggiore conservazione della vostra padella e dello strato antiaderente con la quale ha realizzata che non subisce così molti sbalzi termici.
LEGGI ANCHE -> Cupcake colorati alla vaniglia, un dolcetto delizioso per fine pasto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.