Cucinare l’orata al carpaccio sembra molto semplice forse lo è, ma bisogna stare attenti alla giusta marinatura.
Ho una cena da preparare con ospiti che non mi hanno dato un granché di anticipo, cosa preparo? Inizio dall’antipasto chiaramente e mi è balenata l’idea di preparare qualcosa a base di pesce. Vorrei utilizzare i filetti di orata. Cerco un po’ qui e li ed ecco che mi balena l’idea di preparare un buon carpaccio, ma con qualche piccola variazione, o meglio, “abbellimento”.
Eccomi pronta, ho comprato l’orata bella fresca, l’ho fatta sfilettare per bene eliminando lische e spine, testa e coda. I filetti sono bianchi e delicati e sono pronta er procedere alla marinatura.
Cucinare l’orata per un delicato antipasto
Facilissima questa ricetta, non troppo tempo speso e non troppo dispendiosa. 20 minuti circa per la preparazione e vi assicuro, pochi istanti per mangiarla. Un pezzo tra l’altro e in men che non si dica sarà finita. Ricetta per tre persone
Ingredienti
- 250 g orata
- 2 cipolle
- 1 peperoncino verde
- 100 ml aceto di vino rosso
- rosmarino
- sale
- pepe macinato fresco
- zucchero
Cucinare l’orata per un delicato antipasto, il carpaccio è quello che ci vuole. Procedimento
Sciacquare l’orata e metterla in una ciotola. Mondate le cipolle e tritatele. Mondate i peperoncini, privateli dei semi e tagliateli a pezzettini molto piccoli. Far sobbollire l’aceto con 350 ml di acqua. Aggiungere le cipolle, i peperoncini e il rosmarino. Condite bene con sale e pepe e aggiungete lo zucchero a piacere. Versare la miscela di aceto sul pesce, raffreddare, coprire e conservare in frigorifero per una notte. Trascorso il tempo indicato, la nostra orata sarà pronta e il giorno successivo porterò in tavola il mio antipasto perfetto da “leccare i baffi”. Ho decorato con dei fiori al centro del piatto.
Come preparare questo carpaccio di orata
Ci sono molte soluzioni che possiamo utilizzare per preparare i filetti di orata, ma questo è molto semplice. Certo abbiamo bisogno di almeno un giorno per far si che la marinatura prepari per bene il pesce, m a il tempo di preparazione è davvero poco. E’ una ricetta delicata e leggera che può anche essere abbinata ad un secondo di pesce chiaramente ed un contorno. Senza il primo piatto. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.