Il microonde per molte persone rappresenta una gran bella sorpresa, ma possiamo usarlo per cucinare l’uovo? Facciamo chiarezza sulla questione. 

Negli ultimi anni il microonde per gli appassionati di cucina si è trasformato in oggetto di studi per capire come possiamo realizzare varie ricette, oltre che riscaldare e scongelare alimenti.

Cucinare l'uovo in microonde si può? - RicettaSprint
Cucinare l’uovo in microonde si può? – RicettaSprint

Un percorso che ha permesso di capire come questo elettrodomestico possa essere davvero utile per realizzare ricette di vario tipo, dal dolce al salato, anche a una pasta last minuti. La conferma di quanto detto, non a caso, arriva anche da chi usa il microonde per cucinare le uova e il risultato, non a caso, sembrerebbe sempre eccellente… ma cosa dobbiamo sapere in merito?

L’uovo in microonde va cucinato con o senza guscio?

Iniziamo subito rispondendo a una domanda molto scomoda, anche se gli esperti consigliano di evitare la cottura di questo alimento in microonde perché soggetto a esplosioni che con la sua composizione possono distruggere l’elettrodomestico.

In ogni caso, con le dovute accortezze, l’uovo può essere cucinato anche con il guscio se vogliamo che diventi sodo. Dobbiamo mettere l’uovo in una ciotola adatta al microonde con dentro acqua fredda e sotto un piatto fondo così da contenerlo se dovesse scoppiare. L’uovo dovrà cucinare a potenza media per non più di 7 minuti e il gioco è fatto.

Cucinare l'uovo in microonde si può? - RicettaSprint
Cucinare l’uovo in microonde si può? – RicettaSprint

Metodi con il quale cucinare l’uovo in microonde

Adesso che abbiamo chiarito come l’uovo può essere cucinato con il guscio in microonde, è giunto il momento di rivelare altri due metodi che possiamo attuare per prepara questo alimento usufruendo dell’elettrodomestico.

Con il microonde, dunque, possiamo realizzare anche l’uovo a occhio di bue ma messo dentro un contenitore di terracotta e persino una frittata a nostro gusto. I tempi di cottura cambiano a seconda del tuo microonde e degli ingredienti di riferimento, come nel caso della frittata. Solitamente, però, 15/20 minuti a potenza media o modalità grill saranno più che sufficienti.

Accertati sempre, però, che l’uovo risulti ben cotto e non liquido perché il rischio di contaminazione batterica rimane alto soprattutto in relazione alla salmonella, batterio che si trova sul guscio ma che si può facilmente trasferire al contenuto dell’uovo se non si presta la dovuta attenzione.

Cucinare l'uovo in microonde si può? - RicettaSprint
Cucinare l’uovo in microonde si può? – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Mani spaccate ferire dal freddo curale con questo rimedio naturale, non ti faccio spendere nemmeno 1 euro

A ogni modo, in conclusione, potrete cucinare tranquillamente l’uovo dentro il microonde, così da ottenere sempre un buon piatto e risparmiare anche sui tempo di preparazione!

LEGGI ANCHE -> Dimagrire velocemente, come farlo rimanendo in salute

LEGGI ANCHE -> Bere limone a stomaco vuoto fa davvero bene, oppure è si tratta solo di un’illusione?