Dicembre, il Natale sta arrivando e si comincia a rispolverare le ricette della nostra tradizione, o si cercano alternative alla ‘solite’ ricette di casa … la Sardegna ci ricorda i suoi Culurgiones de Casu Friscu (ravioli di formaggio fresco).
I Culurgiones de Casu Friscu sono il primo piatto del pranzo di Natale sardo, deliziosi ravioli di pasta all’uovo che racchiudono un ripieno a base di formaggio pecorino, bietole, noce moscata.
La preparazione dei Culurgiones de Casu Friscu è un poco elaborata ma per bene i nostri suggerimenti, sarà possibile stupire i vostri ospiti con un piatto di pasta bellissimo e buonissimo!
Suggerimento importante: i Culurgiones devono riposare un giorno, avvolti in un canovaccio, è consigliabile quindi prepararli il giorno precedente al servizio.
Potrebbe interessarti anche Ravioli con ripieno di zucca, al burro e salvia
Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo di cottura: 20 minuti
Impastare la semola con 160 gr. di acqua e una presa di sale, impastare per bene, poi aggiungere metà del burro e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprire con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo, lavare e lessare le bietole per 5 minuti in acqua bollente salata.
Trascorso il tempo di cottura, scolare le bietole, strizzarle, tritarle quindi saltarle in padella per 5 minuti con il restante burro.
In una ciotola unire il pecorino e le bietole con le uova, la farina, lo zafferano, una grattata di noce moscata, sale e pepe, mescolare a lungo per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Trasferire la pasta sul piano da lavoro infarinato e stenderla a sfoglie non troppo sottili, ricavare tanti dischi del diametro di circa 7 centimetri e farcire ciascuno con una piccola noce di ripieno.
Piegare a metà il disco e tenendolo nella mano sinistra, cominciare a chiuderlo pizzicando la punta della pasta tra il pollice e l’indice, spingere la punta delicatamente verso il ripieno.
Con il pollice pizzicare un pezzetto del lembo sinistro del bordo di pasta e stringerlo assieme al pezzetto di pasta prima spinto verso l’interno.
Continuare a pizzicare i bordi alternandoli tra destro e sinistro, scorrendo via via tutta la lunghezza del raviolo e terminarlo stringendo i bordi a forma di punta.
Ripetere l’operazione per ciascun disco, nel caso fosse troppo complessa la formatura, è possibile chiudere semplicemente la pasta premendo i bordi con i rebbi di una forchetta.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolarli e condirli con il sugo di pomodoro e con una generosa spolverata di pecorino sardo grattugiato.
I Culurgiones de Casu Friscu sono pronti per essere serviti, buon appetito!
Potrebbe interessarti anche Conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…