I culurgiònes al pecorino sono perfetti da preparare per un pranzo particolare, magari quando avete ospiti. Si tratta di una ricetta tipica sarda che ormai è conosciuta in tantissime altre regioni.
I culurgiònes sono i classici ravioli della Sardegna, che si preparano senza alcuna difficoltà, certo richiedono un pò di tempo ma se seguirete i nostri consigli li preparerete facilmente
I culurgiones si possono farcire e condire come si vuole, ma noi vi proponiamo la ricetta con il ripieno di patate e pecorino. Invece il condimento è molto semplice, con burro e pecorino, ma mai mettere limite alla vostra fantasia. Anche con del pecorino e burro o della salvia, ma non snobbate il pomodorino o il sugo di pomodoro. Non vi resta che scoprire passo passo la nostra ricetta.
Culurgiones al pecorino e burro
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione della vostra ricetta che andrà a ruba, la scarpetta è concessa!
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 300 g di farina
- 200 g di semola
- 250 g di acqua tiepida
- un pò di sale
- un pò di olio extra vergine di oliva
Per il ripieno:
- 700 g di patate
- 90 g di pecorino sardo
- 1 spicchio di aglio
- foglia di menta q.b.
- sale fino q.b.
Per il condimento:
- burro q.b.
- pecorino grattugiato q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, in una terrina l’olio l’aglio sbucciato e lasciate un pò così.
Adesso lavate le patate e sbollentatele, a fine cottura le sbucciate e le riducete in purea con lo schiacciapatate, fate intiepidire. Alle patate poi aggiungete il pecorino grattugiato le foglie di menta tritate, il sale e l’olio, dopo aver rimosso l’aglio. Impastate bene e fate riposare in frigo l’impasto per 4-5 ore.
Passate alla preparazione dell’impasto, mettete in una ciotola la farina, la semola, sale, olio e acqua, impastate e fate riposare per mezz’ora. Poi stendete la sfoglia con la macchina della pasta, fate dei cerchi di 10 cm, mettete su il ripieno, coprite con un altro disco e richiudete, formate la spiga, fate delle pieghe concentriche una sull’altra. Lasciate cuocere in acqua abbondante salata, scolate e passate in padella con burro e salate e servite con il pecorino grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.