I culurgiònes al pecorino sono perfetti da preparare per un pranzo particolare, magari quando avete ospiti. Si tratta di una ricetta tipica sarda che ormai è conosciuta in tantissime altre regioni.
I culurgiònes sono i classici ravioli della Sardegna, che si preparano senza alcuna difficoltà, certo richiedono un pò di tempo ma se seguirete i nostri consigli li preparerete facilmente
I culurgiones si possono farcire e condire come si vuole, ma noi vi proponiamo la ricetta con il ripieno di patate e pecorino. Invece il condimento è molto semplice, con burro e pecorino, ma mai mettere limite alla vostra fantasia. Anche con del pecorino e burro o della salvia, ma non snobbate il pomodorino o il sugo di pomodoro. Non vi resta che scoprire passo passo la nostra ricetta.
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione della vostra ricetta che andrà a ruba, la scarpetta è concessa!
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
Per il ripieno:
Per il condimento:
Per preparare questa ricetta, in una terrina l’olio l’aglio sbucciato e lasciate un pò così.
Adesso lavate le patate e sbollentatele, a fine cottura le sbucciate e le riducete in purea con lo schiacciapatate, fate intiepidire. Alle patate poi aggiungete il pecorino grattugiato le foglie di menta tritate, il sale e l’olio, dopo aver rimosso l’aglio. Impastate bene e fate riposare in frigo l’impasto per 4-5 ore.
Passate alla preparazione dell’impasto, mettete in una ciotola la farina, la semola, sale, olio e acqua, impastate e fate riposare per mezz’ora. Poi stendete la sfoglia con la macchina della pasta, fate dei cerchi di 10 cm, mettete su il ripieno, coprite con un altro disco e richiudete, formate la spiga, fate delle pieghe concentriche una sull’altra. Lasciate cuocere in acqua abbondante salata, scolate e passate in padella con burro e salate e servite con il pecorino grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…