Con un rotolo di pasta sfoglia e pochi ingredienti realizzerete un dolcetto strepitoso, il dessert perfetto per lasciare a bocca aperta tutti
Tante volte ci capita di avere ospiti a cena e tante volte ci cimentiamo in preparazioni particolari, che per quanto siano buone, ma sono anche lunghe, o complicate e non sempre la nostra vita frenetica ci consente di stare ai fornelli. Per tutto questo abbiamo la soluzione, ecco come concludere una fantastica cenetta con un tocco speciale e gustoso super veloce, i Quadretti di sfoglia burrata con crema chantilly, vi spieghiamo meglio di cosa si tratta.
Dunque partiamo dalla base, i quadretti burrati, non sono altro che strati di pasta sfoglia messi insieme e da burro spennellato forandoli al centro per contenere la crema, che in questo caso è la mitica crema chantilly, u grande classico che sta sempre bene con tantissime creazioni e si accosta meravigliosamente alla frutta fresca o cioccolato e leccornie a vostro piacimento. Insomma un dolcetto oltre che molto invitante, anche delizioso e molto pratico da preparare in pochissimi minuti.
Con un rotolo di pasta sfoglia e pochi ingredienti realizzerete un dolcetto strepitoso
Quindi non serve ulteriore tempo per perdersi in chiacchiere, seguite passo passo le indicazioni di seguito elencate e vi garantisco che sarà davvero un gioco da ragazzi. Procediamo subito.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per circa 15 dolcetti
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di burro
Per la crema
500 ml di latte
2 uova
80 g di zucchero
70 g di farina
scorza di limone
250 ml di panna fresca da montare
20 g di zucchero
Preparazione dei Quadretti di sfoglia burrata con crema chantilly
per realizzare questi delizioso mini dolcetti, iniziate dalla sfoglia, srotolatela su un ripiano e con uno stampino o a mano formate tanti quadratini di circa 6 centimetri, per ogni base andranno sovrapposti 2 quadratini forati, quindi privi della parte intera che andrete a rimuovere con uno stampino più piccolo o sempre a mano. Sciogliete il burro a microonde per 20 secondi o poco più o in un pentolino, e lasciatelo intiepidire, poi con un pennello da cucina, spennellate la base quadrata intera, sovrapponete ad essa il primo quadratino forato, ripassate un pò di burro e riposizionatene un altro.
Per fare quest’operazione, sistemateli già su una teglia rivestita con carta da forno, altrimenti potrebbe risultare difficile in un secondo momento posizionarli. Cuocete poi le basi in forno preriscaldato a 200 gradi in modalità ventilata per 15/ 20 minuti. Terminata la cottura, dovranno risultare appena dorati, quindi sfornateli e teneteli da parte a raffreddare.
Intanto che le sfoglie sono in cottura, realizzate la crema scaldando il latte in un pentolino con la scorza di limone, a parte n un’altra pentola più capiente, versate le uova con lo zucchero, unite la farina e mescolate fino a rendere il composto omogeneo, integrate poi il latte bollente eliminando prima la buccia di limone e unitelo poco per volta per evitare la formazioni di grumi, riportate sul fuoco e mescolate a fiamma media fino a che non si addensa. A parte montate la panna con 20 g di zucchero, ben ferma e quando la crema si sarà raffreddata, incorporatela con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farla smontare. Sfornate le sfoglie e farcitele con la crema, decorandole poi con frutta a pezzetti di cioccolato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.