Sai come cuocere bene il polpo surgelato? Noi ti diamo qualche dritta per non sbagliare così da servire un polpo davvero buono, morbido e non gommoso.
In cucina c’è sempre da imparare, talvolta basta poco per commettere qualche errore che potrebbe essere fatale. Pensiamo al polpo, la cottura non è poi così facile, si sbagliano i tempi si può servire un polpo duro, gommoso che non può essere mangiato.
Il polpo è un alimento dal grande valore nutritivo, buono sempre, si possono preparare delle insalate sfiziose e diverse dalle solite, come l’insalata di polpo con patate. In estate solitamente si prepara per cena sia nelle occasioni informali che quelle particolari, pensiamo a quando organizziamo una cena con amici o parenti.
Perfetto da servire come secondo piatto o come antipasto sfizioso. Però se si ha il polpo congelato nel freezer o si acquista il polpo surgelato, sarebbe opportuno capire come cuocerlo bene.
Polpo surgelato? Ecco come cucinarlo alla perfezione
Il polpo surgelato viene acquistato spesso soprattutto chi non ha il tempo di poter recarsi dal pescivendolo per acquistarlo fresco, magari gli impegni non lo permettono. Il pesce surgelato richiede una cottura diversa, ovvero bisogna stare attenti per evitare spiacevoli sorprese.
Per essere sicuri di non sbagliare, sarebbe preferibile acquistare il polpo surgelato di qualità , affidarsi al negozio di fiducia. Adesso veniamo al dunque, come si può cuocere il polpo surgelato?
Leggi anche:Â Melone poco maturo? Ti svelo i trucchi per non sbagliare, fidati dei tuoi sensi!
Secondo alcuni è preferibile cuocere il polpo surgelato rispetto a quello fresco, perché grazie al surgelamento si determino processi indispensabili di frollatura della carne. Sai questo cosa significa? Il polpo sarà più adatto alla cottura.
Riempire la pentola con acqua e mettiamo il polpo surgelato e accendiamo la fiamma e lasciamo cuocere fino alla bollitura, dopodiché possiamo abbassare la fiamma e lasciamo cuocere per 40-45 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del polpo.
Leggi anche:Â Come sostituire il latte nei dolci: consigli e trucchi infallibili
In media per 500 grammi di polpo occorrono circa 20 minuti. Lasciamo sgocciolare il polpo e poi quando si sarà raffreddato mettiamo su un canovaccio di cotone pulito e strofiniamo così eliminiamo i residui di pelle, quella più dura.
Poi procediamo a tagliare a pezzi e condiamo con olio extra vergine di oliva, succo di limone, aggiungiamo aglio e prezzemolo, accompagniamo con patate, verdure varie, come si preferisce.
Leggi anche:Â Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte
Con la pentola a pressione?
C’è chi prova a cuocere il polpo nella pentola a pressione, ovviamente deve essere della grandezza adatta, deve contenere il polpo. Si consiglia però di aggiungere un filo d’olio d’oliva extravergine, le foglie di alloro, giusto un paio di dita di acqua e copriamo il tutto con un coperchio. Il tempo di cottura richiesto è di circa 15 o 20 minuti, dipende sempre dalla grandezza del polpo.
A cottura terminata, lasciamo il polpo all’interno della pentola con la sua acqua di cottura, anche un paio di ore.