Come cuocere i dolci nella friggitrice ad aria senza sbagliare e servire così dei dolci perfetti come quelli cotti in forno. Non perderti i consigli.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico presente in quasi tutte le cucine, indispensabile per tutti. Se pensiamo che possiamo preparare tante pietanze, cotoletta, frittelle, patatine, verdure gratinate che sicuramente saranno più sane e leggere rispetto alla frittura in olio. La cottura nelle friggitrice ad aria è sana, non si frigge nulla, quindi cosa c’è di più buono. Potrai mangiare spesso le patatine “fritte” tanto non lo sono, una rivoluzione, non si può proprio rinunciare ormai.
Fino a quando dobbiamo cuocere pietanze salate nessuno ha difficoltà, ma se pensi che i dolci, non tutti li sanno cuocere bene e il risultato è dolci non lievitati correttamente. Noi di RicettaSprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio su come usare la friggitrice ad aria correttamente quando si cucinano i dolci.
Come cuocere i dolci nella friggitrice ad aria
Nessuno sa rinunciare alla friggitrice ad aria ci permette di cucinare piatti nutrienti e gustosi allo stesso tempo, ormai nessuno riesce a farne almeno. Si possono preparare delle pietanze croccanti ma senza friggere nulla, geniale davvero.
Se vogliamo però cuocere i dolci dobbiamo prestare attenzione si deve garantire una cottura impeccabile soprattutto per i dolci lievitati. Il funzionamento della friggitrice ad aria è completamente diverso dal forno, dove solitamente cuciniamo i dolci. Veniamo a noi, ecco come cuocere i dolci nella friggitrice ad aria.
Leggere sempre le indicazioni riportate sul libretto che esce in dotazione, ogni friggitrice è diversa da un’altra. Fatto questo impostiamo la funzione manuale della friggitrice così potrai impostare la temperatura tu! Poi dedichiamoci alla cottura del dolce, quindi mettiamo il dolce preparato nello stampo in silicone adatto alla friggitrice, poi posizioniamo nel cestello della friggitrice. Quando si prepara la ricetta rispettare le dosi consigliate e mettere lo stampo nel cestello, attenzione al diametro non tutti sono adatti.
Una volta versato l’impasto nello stampo o stampi, per esempio in caso di muffin impostiamo la temperatura. Non si consiglia una maggiore di 160 °C, se optiamo per una più alta rischiamo di far bruciare il dolce, ossia sarà bruciato fuori e crudo all’interno.
Meglio partire da temperature più basse per poi alzarle, senza superare i 180°C e dare una bella doratura al fondo e all’esterno del dolce.
Leggi anche: Usa correttamente la carta forno per friggitrice ad aria, attenzione non è quella che usi solitamente!
Leggi anche: Se non hai lo stampo per plumcake è arrivato il momento di comprarlo, lo puoi usare anche così
Come scegliere lo stampo per la cottura del dolce
Gli stampi per cuocere i dolci si trovano facilmente in commercio nei negozi specializzati oppure si possono acquistare on line. Se possiamo dare un piccolo consiglio sono da preferire gli stampi in acciaio o alluminio adatti a questo elettrodomestico. Gli stampi devono essere antiaderenti di qualità e sono buoni conduttori di calore rispetto a quelli in silicone. Se si fa una prova ci si rende conto che il dolce non sarà cotto alla perfezione.
Leggi anche: Friggitrice ad aria: i trucchi da seguire per una cottura impeccabile senza spendere troppo in bolletta
Gli stampi a ciambella essendo forati al centro sono i più consigliati, se la friggitrice ad aria è a cassetto, l’aria circolerà meglio, il dolce si cuocerà bene non solo fuori, ma anche al centro.