È arrivato l’autunno è tempo di castagne, che ne dici di scoprire come prepararle a casa? Non solo al forno, ma le puoi cucinare anche così!
Oggi vogliamo proporti tre ricette facili facili che puoi preparare con le castagne, non servono ingredienti, ma solo le castagne. Delle ricette un po’ strane potremmo definirle, sono dei veri e propri modi di cuocere le castagne.
Vedrai che sarà davvero facile e potrai ogni volta servirle in modo diverso. Cosa c’è di più buono che gustare con la propria famiglia le castagne soprattutto la domenica davanti ad un bel film. Vediamo insieme tre modi per cuocere le castagne.
Ecco come cuocere le castagne: 3 modi facili e veloci
Con le castagne si possono preparare diverse ricette, sia dolci che salate, oggi però ti proponiamo tre modi per cuocerle, non solo al forno.
Un piccolo consiglio, per non avere spiacevole sorprese puoi mettere anche in ammollo per una mezz’ora le castagne. Inoltre scegliere castagne della stessa grandezza, così la cottura sarà omogena. Ecco i tre modi per cucinare le castagne.
Leggi anche: 3 Torte da cuocere in padella: il miglior modo per risparmiare in bolletta
1 – Al forno. Un’ottima idea se non si vogliono cucinare sul piano cottura così non si diffonderanno odori e non sporcherai nulla. Non ti serve nulla a parte le castagne e l’acqua. Prima cosa da fare è lavare le castagne, lasciamole gocciolare bene e poi incidiamo con l’utensile adatto o con un coltellino nella zona più bombata. Dovremo realizzare una croce, mettiamole in una pentola con acqua e lasciamole cuocere fino a quando non arriveranno a bollore. Poi le scoliamo e le mettiamo su una leccarda da forno e lasciamole cuocere a 220 °C per 25 minuti. Lasciamole raffreddare e poi gustiamo.
Leggi anche: 3 Dolci da preparare con gli albumi avanzati: così farai il pieno di proteine e sali minerali
2 – Al microonde. Procedere come consigliato sopra fino all’incisione e poi mettiamole in una ciotola con poca acqua e inseriamo nel microonde. Lasciamo cuocere alla massima potenza per circa 4-5 minuti. Trascorso il tempo togliamole dal forno e mettiamole in un sacchetto di carta dopo 5 minuti le gustiamo.
Leggi anche: Torta 7 vasetti al cocco: uno dei dolci più golosi al mondo da servire con una pallina di gelato
3 – Al sale. L’ultimo modo per cuocere le castagne. Laviamo le castagne, tamponiamo e incidiamo sulla parte bombata ma solo in modo orizzontale. Prendiamo una padella, copriamo tutto il fondo con il sale grosso mettiamole dentro e facciamo cuocere per 25 minuti circa. Togliamole a cottura, avvolgiamole in un canovaccio di cotone e poi lasciamole raffreddare e gustiamo.
Congelarle?
Le castagne cotte si possono anche congelare, ma sarà necessario sbucciarle e poi le riponi nei sacchetti per alimenti e dureranno anche 6 mesi!