Le Papparedelle ripiene sono una pasta lunga insaporita al suo interno da una farcituyra. Per questa ragione non può essere cotta allo stesso modo di tutte le altra tipologie di pasta, ripiena e non. E allora. Ecco cosa sapere per Cuocere le pappardelle ripiene alla perfezione.
Cuocere le pappardelle ripiene è la fase finale della preparazione di questo primo che poi insaporirete con un condimento a proprio piacimento. Lo stratagemma che sta alla base di una corretta cottura di questa pasta è stato rivelato dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 20 gennaio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Pappardelle ripiene“.
Si tratta di un barbatrucco molto facile da realizzare ma senza il quale non riuscireste a cuocere questa pasta.
Cuocere le pappardelle ripiene ecco come si fa
Oggi vi presentiamo una tecnica di cottura fondamentale per riuscire a Cuocere le pappardelle ripiene. Questa è la maniera che è stata mostrata dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Non preoccupatevi! Non è niente di strano e complicato. Vi basterà usare un piccolo accorgimento per riuscire a cuocere questa pasta. Se, però, non metterete in atto questa tecnica, le vostre pappardelle si rovineranno durante la cottura.
Ma allora, qual’é questo misterioso stratagemma? Il metodo di cottura è sempre lo stesso: in acqua bollente in una pentola sul fornello. A cambiare, quindi, saranno gli utensili di cucina che utilizzerete.
“L’unico accorgimento che dobbiamo avere -spiega lo chef Persegani- è non mettere una pentola alta ma non stretta e bassa” in modo da poterci cuocere la pasta ripiena distesa.
È questo, infatti, il segreto: cuocere la pasta in una pentola larga e bassa piena d’acqua bollente: “sottolineiamo che abbiamo messo la pentola larga perché naturalmente se l’avessimo messa in verticale – precisa la conduttrice Antonella Clerici- si sarebbe rotta la pasta”.
Da notare che lo chef Persegani in questa ricetta non ha usato sale nemmeno per salare l’acqua bollente nella pentola bassa e larga dove ha cotto le pappardelle ripiene. Questa scelta è stata motivata dal fatto che il ripieno della pasta è già saporito così come il condimento che lo chef userà per farcire la pasta. Ovviamente voi, se userete un altro ripieno o un altro condimento, dovrete aggiustate di sale a proprio piacimento.
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola bassa e larga
- Ingredienti
- pasta ripiena
- acqua
- sale
Cuocere le pappardelle ripiene, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola bassa e larga piena di acqua bollente per un qualche minuto.
Trascorso il tempo, scolate la pasta e conditela a proprio piacimento prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.