Il tempo che è segnato sulla confezione e che in teoria dovrebbe servire a fari sapere per quanto cuocere la pasta ti fa sbagliare: perché?
Cuocere la pasta, a seconda del tempo impiegato, può fare la differenza nel bene e nel male. Qualche minuto – se non qualche secondo prima – e rischiamo di ritrovarcela mezza cruda nel piatto. Mentre con qualche istante dopo ecco che tutto quanto risulta sfatto, sfilacciato, e la consistenza ne risente.
Per cuocere la pasta molto spesso prendiamo come punto di riferimento il minutaggio che è indicato sulla confezione. Il fatto però è che tale fattore risulta essere puramente indicativo e che non è affatto una scienza esatta.
Sono altri i fattori da dovere tenere in considerazione per fare si di riuscire a cuocere la pasta in maniera veramente corretta. Va detto anche che è la qualità della stessa a giocare un ruolo determinante.
Per quanto riguarda il tempo segnato in confezione, il modo di leggerlo e di interpretarlo è decisamente un altro. E bisognerebbe agire sempre in un modo ben preciso per potere centrare un risultato corretto.
Cuocere la pasta, l’errore da evitare: è questo il tempo esatto
Infatti quel che dovremmo sempre fare è scolare la nostra pasta circa due minuti prima di quanto è riportato sulla confezione dei nostri spaghetti, fusilli, penne lisce, penne rigate, farfalle e quant’altro.
Potrebbe interessarti anche: Che fine fa il cibo di “È Sempre Mezzogiorno”? La scoperta pazzesca
A prescindere dalla varietà della pasta, procedere con lo scolare quest’ultima al dente è una cosa che non dovremmo mai mancare di fare.
Potrebbe interessarti anche: Eurospin ritiro prodotti, caso di Listeria segnalato in questo articolo FOTO
Infatti poi ci penserà il calore apportato dal condimento principale a completare il resto. Sia che si tratti di sugo al pomodoro o di altro, è grazie a questo che la pasta che avremo appena cucinato riuscirà a raggiungere la consistenza ed anche il sapore perfetti per il nostro palato.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare, tolto dalle vendite un lotto di Coca Cola | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.