Cuocere la Pasta senza fiamma non è un sogno! Anzi, è proprio facilissimo e tutti possono farlo, e senza spendere un euro.
Cuocere la Pasta senza fiamma è facilissimo, e anche divertente oltre che molto economico. Ritornato di moda il vecchio trucco della nonna che semplifica la vita anche al giorno d’oggi. Risparmiare non è quindi mai stato così semplice, e la pasta non scuce, anzi la lesserete anche meglio.
Infatti, così cucinata la pasta perde durante la cottura meno amido e glutine e quindi è ha un sapore ancora più buono. Questa tecnica di cottura è molto facile da realizzare, e tutti possono farla: anche chi non ha mai messo piede dietro ai fornelli, ed il risultato è sempre strepitoso.
Per di più, si sporca veramente poco e si può usare il fornello che mediamente utilizzate per lessare la pasta per cucinare magari il sugo con cui la condirete risparmiando tempo e energia, quindi denaro. Ma come si fa dunque?
C’è un solo segreto da tenere sempre presente quando si cucina con questa tecnica antica quanto mai attuale. Quale? Tenere presente che stiamo usando della pasta secca che cuociamo in acqua bollente: in altre parole reidratiamo la pasta e la lasciamo nell’acqua alla giusta temperatura per il tempo indicato sulla sua scatola. Per questa ragione è sempre importante che la temperatura dell’acqua sia sui 70-75°.
Cuocere la pasta senza fiamma è favoloso! Se tutti possono farlo, è anche vero che non tutti i tipi di pasta possono essere cotti in questo modo. Innanzitutto, è fondamentale che il tempo di cottura della pasta sia inferiore a quello del raffreddamento dell’acqua della pentola dove la cuocerete. In altre parole, serve una pasta che cuocia in meno di 12 minuti.
Secondo ma non meno importante è il formato di pasta che non può essere lungo come gli spaghetti o le tagliatelle. È preferibile usare con questo metodo di cottura una pasta corta magari concava come possono essere i rigatoni che permettono all’acqua bollente di passare sia dentro che fuori. Vediamo dunque che cosa serve per realizzare questa tecnica di cottura.
Bastano due ingredienti, e solo 4 utensili da cucina, per preparare praticamente a costo zero un primo piatto da leccarsi i baffi. E per di più il tutto in pochi minuti. Ecco la magica ricetta della nonna che non passa mai di moda ed è perfetta per tutte le tasche.
Mettete una pentola d’acqua sul fornello e portatela al bollore. A quel punto, salatela e, appena riprende a borbottare, gettateci la pasta. Mescolatela con un cucchiaio di legno e procedete con la cottura per 2 minuti. Appena l’acqua avrà ripreso il bollore, spegnete la fiamma e fatela riposare con il coperchio in un posto tranquillo per il resto del suo tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Trascorso il tempo necessario, la pasta è cotta e quindi potete scolarla, condirla come meglio credete e servirla.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…