Sulla tavola della Vigilia sono sempre presenti i pesci e i molluschi. Vediamo allora Come cuocere il polpo sul fornello facilmente senza alcuna difficoltà con il trucco regalatoci dallo chef Michele Farru.
Oggi vi presentiamo il metodo facile e sicuro per cuocere un grande mollusco con la sua pelle e farlo diventare morbido e gustoso. Stiamo parlando di Come cuocere il polpo sul fornello facilmente, ovviamente stiamo parlando di un grande mollusco già pulito.
Questa ricetta con i suoi semplicissimi trucchi e accorgimenti sono stati regalati dallo chef Michele Farru durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 7 dicembre mentre stava realizzando la sua ricetta “Polpo all’agliata algherese”.
Il segreto per cuocere il polpo senza che si stacchi la pelle in cottura, è quello di avere una bollitura vivace: dovrete quindi cuocere il tutto a fiamma allegra dal momento che inserirete il polpo nella pentola.
Una volta cotto, scolate con cura il polpo e tagliatelo a tocchetti di 2 cm circa prima di insaporirlo a proprio piacere. In questo caso o chef Farru lo ha insaporito con la salsa all’agliata algherese.
Questo è un ingrediente fondamentale per i pasti della Vigilia che deve essere caratterizzata da una alimentazione priva di carne. Cotto in questa maniera, il polpo diventa morbido ma non gommoso e quindi piacerà a tutti: grandi e piccoli.
Potete utilizzare questo polpo cotto per realizzare degli antipasti da leccarsi i baffi ma anche per dei primi e dei secondi da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta con melanzane e ricotta salata | Un primo piatto da leccarsi i baffi
Potrebbe piacerti anche:Â Un contorno economico sano ed ipocalorico | i ceci ripassati favolosi
Dosi per: 1 polpo
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
- Strumenti
- un pentola
- Ingredienti
- un polpo
- aromi
Come cuocere il polpo sul fornello facilmente, procedimento
Bollite tutti gli elementi aromatici in una pentola d’acqua in modo che il tutto si insaporisca. Trascorso il tempo necessario, immergete per 2-3 volte il polpo tenendolo per la testa in modo che da arricciare i tentacoli e poi lo cuciniamo per 50-60 minuti.
Potrebbe piacerti anche: La torta perfetta da servire il giorno di Natale | Andrà a ruba, una fetta tira l’altra
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di ceci zucca e funghi | Perfetta per l’inverno
Per evitare che si stacchi la pelle del polpo, dovrete cuocere il tutto a fiamma allegra. Una volta cotto, scolate il polpo e fatelo raffreddare per qualche minuto in una ciotola prima di ridurlo a tocchetti a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.