L’Evoluzione del risotto salsiccia e bonarda dello chef Alessio Spinelli è una prelibatezza assoluta da gustare come primo piatto. Semplice da realizzare, è davvero molto gustoso!
L’Evoluzione del risotto salsiccia e bonarda dello chef Alessio Spinelli è una rivisitazione di questo giovane professionista del “riso salsiccia e bonarda”, che è un piatto tipico pavese. Invitante e molto gustoso, questo risotto non mancherà di stupirvi dapprima con il suo grande effetto scenico e poi con il suo sapore strepitoso!
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Alessio Spinelli ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 1 aprile 2022.
Si tratta di un nuovo giovane chef che si presenta nella cucina più famosa d’Italia nello spazio “Piccoli-grandi cuochi crescono” ricavato all’interno del suddetto programma tv. Questa ricetta è il cavallo di battaglia del giovane ma già molto esperto chef Alessio Spinelli.
Evoluzione del risotto salsiccia e bonarda dello chef Alessio Spinelli ecco come si fa
L’Evoluzione del risotto salsiccia e bonarda dello chef Alessio Spinelli è una vera e propria prelibatezza anche così rivisitato. Si prepara in alcune mosse semplice e quindi anche questa ricetta è facilmente replicabile a casa. Il maggior segreto, ma non è il solo, di questa preparazione è che lo chef Spinelli non usa il brodo per cuocere il riso ma semplicemente acqua calda. Questa scelta è dovuta al fatto che “mi piace-spiega lo stesso chef Spinelli-mantenere il sapore proprio del bonarda quando andremo ad aggiungerci il burro acido a metà cottura”.
L’altro ingrediente speciale che questo chef usa è il burro acido che è “una rivisitazione-rivela lo stesso chef Alessio Spinella- del burro acido di Gualtiero Marchesi”.
Le istruzione per realizzare questo piatto, come già detto, sono state realizzate dallo chef Alessio Spinelli durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Ma prima di continuare con la ricetta, chi è questo giovane cuoco? Lo chef Alessio Spinelli ha 25 anni ed è di Pavia. Ha fatto delle esperienze di lavoro a Milano e da poco di è ritrasferito a Pavia dove sono cresciuto. Figlio di una madre cuoca di professione, è grazie a lei che questo giovane professionista ha iniziato a frequentare la cucina e ad appassionarsi a questa professione. Una passione che è esplosa in modo dirompente quando, all’età di 16 anni, questo giovane chef ha iniziato a lavorare in un ristorante del sujo paese alla sera pur continuando ad andare a scuola al mattino.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: alcuni minuti
Tempo di riposo: alcune ore
- Strumenti
- una casseruola
- una pentola
- una padella
- Ingredienti
- per il burro acido alla bonarda
- 750 ml di bonarda
- 3 scalogni
- tre foglie di alloro
- 3 bacche di ginepro
- 250 ml di aceto di vino rosso
- 1 kg di burro
- per il risotto
- 75 ml di fondo di manzo
- germogli misti
- 220 g di salsiccia di Bra
- 300 g di riso vialone nano
- polvere di finocchietto selvatico
- 75 ml di riduzione di bonarda
- sale
- 75 g di formaggio grattugiato
- per la crema di zucca
- 1 l di brodo vegetale
- 400 g di zucca
Evoluzione del risotto salsiccia e bonarda dello chef Alessio Spinelli, procedimento
In una casseruola salate il riso e tostatelo per alcuni minuti prima di portarlo a cottura aggiungendo dell’acqua calda quando necessario e aggiungendo una nocina di burro. Nel frattempo, fate un soffritto di cipolla in olio in un pentolino e insaporiteci la polpa di zucca tagliata a cubettoni. Portate a cottura aggiungendo il brodo vegetale e frullate la crema di zucca prima di setacciarla e farla raffreddare in frigo.
Scaldate lo scalogno a crudo in padella con dell’aceto di vino rosso e il bonarda. Profumate ocn le spezie e, quando il vino sarà prosciugato, unite il burro freddo che farete sciogliere nella padella prima di metterlo in planetaria aggiungendo burro a freddo e montando con la foglia in modo da ottenere una salsa ben montata del colore del bonarda. Setacciate il tutto e fatelo riposare in abbattitore per 6 h dentro un contenitore foderato di carta forno. In una ciotola aromatizzata la salsiccia cruda con sale, olio e pepe prima di copparla per dare forma a un piccolo hamburger di salsiccia. Trascorso il tempo necessario, mantecate il riso
con del burro bonarda e il formaggio grattugiato. Impiattate il riso e decorate con l’hamburger di salsiccia, la crema di zucca e della polvere di finocchietto. Insaporite con il fondo bruno e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.