Avevo comprato degli asparagi, ma non avevo idea di come renderli appetibili per tutti: così mi é venuta questa idea e ti devo dire che é stata vincente!
Questa ricetta permette di esaltare il sapore delicato degli asparagi, arricchendoli con la cremosità del burro fuso e la gustosità del parmigiano grattugiato.
Il pangrattato poi conferisce una gradevole croccantezza alla superficie e rende tutto ancora più invitante: che sia per accompagnare un piatto di carne o di pesce, gli asparagi cucinati così ti svoltano davvero il pasto.
Se non li hai mai provati, é giunto il momento: burrosi, saporiti e croccanti al tempo stesso
Fidati questo contorno farà impazzire anche i bambini con il suo gusto delicato ed avvolgente. Il condimento diventa quasi cremoso, ci si può fare tranquillamente la scarpetta ed anzi, faranno a gara ad intingere l’ultimo pezzetto di pane nella teglia: troppo gustoso per dire di no!
Potrebbe piacerti anche: Avevo un mazzetto di asparagi nel frigo e nessuno se li mangiava: li ho fregati, io ho preparato queste crocchè spaziali
Ingredienti
1 kg di asparagi
80 gr di burro
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
2 cucchiai di pangrattato
Sale e pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione degli asparagi gratinati al burro e parmigiano
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente gli asparagi sotto acqua fredda corrente: eliminate la parte più dura dei gambi, pelateli e lasciateli sgocciolare. In una pentolina dai bordi alti, portate a ebollizione una piccola quantità di acqua salata ed immergete gli asparagi tenendo le punte verso l’alto: fateli cuocere per 5-7 minuti, fino a quando saranno diventati teneri restando ancora croccanti. A questo punto scolateli e lasciateli raffreddare leggermente, intanto preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica.
In una ciotola, sciogliete il burro a temperatura ambiente ed aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato: lasciatelo aromatizzare ed eliminatelo, poi spegnete. Disponete gli asparagi in una teglia da forno rivestita con carta da forno. Versate il burro all’aglio sulla parte superiore degli asparagi, assicurandovi di distribuirlo uniformemente. Cospargete gli asparagi con il parmigiano reggiano grattugiato ed infine con il pangrattato, aggiustate di sale e pepe nero secondo il vostro gusto ed infornate la teglia. Fate cuocere gli asparagi per 15-20 minuti, fino a quando il parmigiano sarà fuso ed il pangrattato avrà assunto una bella doratura.
Durante la cottura, controllateli di tanto in tanto per evitare che il pangrattato si bruci: una volta cotti, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare leggermente gli asparagi gratinati. Potete servirli come contorno o come piatto unico, accompagnandoli con una fresca insalata verde o altre verdure di stagione con il loro sapore delicato conquisteranno tutti!