Per il pranzo di oggi ho deciso di servire in tavola un piatto veloce da realizzare, ma che in sé per me ha tutta l’essenza della stagione estiva e non solo… è uno di quei piatti con i quali sono certa di riuscire a conquistare tutti i miei commensali.
A volte i piatti più veloci da realizzare sono anche i più gustosi da mangiare. Non si tratta di una scienza esatta, ma in casa mia avviene sempre così. Un esempio lampante, non a caso, è rappresentato proprio dalla pasta con burro e parmigiano, rapida da preparare ma buonissima da mangiare in qualunque occasione.
La ricetta che ti sto per suggerire oggi, poi, è ottima da gustare anche pietanza principale del pranzo della domenica, soprattutto nel caso in cui tu abbia degli ospiti dell’ultimo minuto alla tua tavola.
Aglio, olio e pomodoro: la ricetta perfetta per un pranzo velocissimo!
In vista del pranzo della domenica ho puntato tutto su qualcosa di semplice ma sempre ben gradito. Si tratta di una ricetta che puoi preparare in pochissimi minuti, ma grazie alla quale sarai comunque certa di aver riscosso un grandissimo successo. Insomma, una di quelle ricetta che ti salva il pranzo in qualunque occasione e che puoi preparare in men che non si dica con i pochi ingredienti che hai già in casa.
Per la ricetta da realizzare per quattro persone, dunque, ci serviranno solo questi ingredienti:
400 grammi di spaghetti,
500 grammi di passata di pomodoro rustica,
1 cipolla,
3 scatolette di tonno,
un aglio,
olio,
sale.
Prepariamo la pasta veloce per il pranzo della domenica
La preparazione del nostro piatto è davvero molto semplice. Cominciamo subito mettendo l’acqua salata in una pentola per portarla a ebollizione e cuocere gli spaghetti, seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, in una padella riscaldata con olio, facciamo rosolare l’aglio, quindi lo rimuoviamo e aggiungiamo la cipolla tagliata a tocchetti insieme al tonno. Dopo aver fatto rosolare questi due ingredienti, aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per lo stesso tempo della pasta.
LEGGI ANCHE -> La tua cucina è sempre sporca se non fai questo: commettono tutti lo stesso errore
Quando gli spaghetti saranno cotti, scoliamoli e mettiamoli nella padella con il condimento, facendoli cuocere insieme per amalgamare bene tutti i sapori.
Servi in tavola mentre è ancora caldo e, se ti piace, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato al momento. Vedrai che andrà subito a ruba!
LEGGI ANCHE -> Con soli 2 ingredienti condisco la pasta, la soluzione perfetta quando non ho molto tempo per stare ai fornelli
LEGGI ANCHE -> Amo fare il pane da me, ma il lievito di birra non lo tollero molto per questo ho preso la ricetta della nonna del lievito madre