Acqua bollente e ci cuocio la pasta e pure le verdure, oggi un piatto velocissimo dall’esplosione di sapori e tanto pesto che ti lascia senza parole!

Hai mai sentito parlare di un piatto di pasta che cuoce insieme alle verdure in una sola pentola, condito con un pesto ricco di sapore e freschezza? Questa ricetta ti sorprenderà per la sua semplicità e per il gusto esplosivo che ti lascerà senza parole.

Cuocio la pasta insieme alle verdure in una sola pentola e preparo un'insalata al pesto esplosiva e piena di sapore
Cuocio la pasta insieme alle verdure nella stessa pentola non perdo più tempo, preparo un primo da urlo

L’insalata di pasta e verdure al pesto è un piatto che unisce la praticità della cottura simultanea della pasta e delle verdure in un’unica pentola, con la bontà del pesto fatto in casa. Ti basterà pochissimo tempo per preparare questo piatto, ma il risultato sarà davvero eccezionale. Per rendere ancora più gustosa questa ricetta, puoi aggiungere a piacere pomodorini ciliegia tagliati a metà, olive nere snocciolate o anche cubetti di formaggio fresco come mozzarella o feta, proprio come faresti cin una classica insalata di pasta.

Insalata di pasta e verdure al pesto

Insomma, fidati, non potrai resistere al profumo intenso del basilico del pesto, alla cremosità del formaggio parmigiano e all’aroma dei pinoli, ti garantisco che questa super insalata ti regalerà i pranzi veloci e saporiti che cercavi, ogni volta che lo desideri perfetta per un pranzo veloce o una cena leggera ma saporita. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per l’insalata di pasta e verdure al pesto

400 g di pasta
250 g di patate
250 g di fagiolini
sale q.b.
olio d’oliva q.b.

Per il pesto

70 g di basilico fresco
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva (120 g)
80 g di parmigiano reggiano
2 cucchiai di pecorino grattugiato
35 g di pinoli
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale

Come si prepara l’insalata di pasta e verdure al pesto

Pulisci i fagiolini eliminando le cime e tagliali a metà. Sbuccia le patate e tagliale a tocchetti, quindi lava tutto accuratamente e tieni da parte.

Leggi anche: L’insalata di pasta che tutti desiderano, in estate la mangio praticamente tutti i giorni

Porta a bollore abbondante acqua salata e cala la pasta insieme alle verdure, lasciandole cuocere per il tempo necessario. Una volta pronta, scola la pasta e le verdure e condiscili con un filo d’olio d’oliva, mescolando delicatamente.

Leggi anche: Stracciata di bufala e salmone fresco, rendono la mia pasta all’insalata irresistibile, è così che oggi ho conquistato tutti

Nel frattempo, prepara il pesto frullando insieme il basilico, l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano reggiano, il pecorino grattugiato, i pinoli, lo spicchio d’aglio e il sale. Versa il pesto sulla pasta e le verdure, mescola bene per distribuire uniformemente il condimento lasciando raffreddare il tutto e prima di servire, aggiungi eventualmente i pomodorini, le olive nere o il formaggio fresco se lo desideri. Buon appetito!