Quest’inverno ha intenzione di fare indigestione di dolci come il cuore caldo… ma la vera svolta per questo dessert e la possibilità di realizzarlo senza farina di grano.
Nel momento in cui parliamo di dolci invernali, senza ombra di dubbio, il cuore caldo si trova quasi in cima alla lista dei dessert più gustati nelle case degli italiani, oltre che tra quelli serviti al ristorante.
Eppure, ancora oggi ci si chiede come poter sostituire la farina da questa ricetta, in modo tale da gustare il dolce in totale sicurezza, senza preoccuparsi in alcun modo di eventuali allergie e indigestioni.
Con la ricetta che ti stiamo per suggerire, quindi, rappresenterà una chiara risposta a tutte le tue esigenze per la realizzazione di un dolce perfetto, adatto a tutti.
Il cuore caldo, senza ombra di dubbio, è uno dei dolci in grado di mettere tutti d’accordo e che possiamo realizzare realizzare in numerose varianti, anche con cioccolato bianco, nutella di pistacchio, ecc… La farina in questa ricetta sembrerà anche un ingrediente basilare per la realizzazione del nostro piatto, ma in caso di intolleranza o allergia al glutine, modifichiamo la ricetta usando a nostro favore questi ingredienti:
Per sei tortini
200 grammi di cioccolato fondente,
150 grammi di burro,
3 uova,
50 grammi di farina di riso,
60 grammi di zucchero.
La preparazione dei nostri “cuori caldi” è molto semplice. Ti consiglio di iniziare subito prendendo il cioccolato fondente, che dovrai tagliare a pezzi e sciogliere, preferibilmente a bagnomaria. Tuttavia, se hai bisogno di fare tutto in tempi rapidi, puoi usare anche il microonde. Fai lo stesso con il burro, poi unisci i due ingredienti e aggiungi un uovo alla volta.
Successivamente, aggiungi all’impasto la farina di riso e lo zucchero. Con l’aiuto di una frusta manuale, mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto cremoso e denso. Non ti resta che versare l’impasto in sei pirottini, oppure nelle porzioni di una teglia per muffin. In quest’ultimo caso, potresti avere qualche porzione in più rispetto alle sei previste dalla ricetta.
LEGGI ANCHE -> Chissà come faceva nonna senza usare la bilancia a sfornare meraviglie: con questa torta alla vaniglia ci incantava!
Infine, cuoci per 12 minuti in forno preriscaldato a 190 gradi in modalità statica. Trascorso il tempo necessario, sforna i pirottini, attendi qualche minuto e capovolgili per evitare che rimangano attaccati allo stampo. Fatto! Ora puoi goderti il tuo “cuore caldo” appena sfornato, senza preoccuparti di eventuali allergie.
LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare per Escherichia coli, occhio se hai comprato questo formaggio FOTO
Invece di fare la solita torta della nonna, ne ho provata una del mio pasticcere…
Stesso sapore e consistenza ma è tutta un'altra cosa, il classico panettone quest'anno lo sostituisco…
Ma ci credi che i broccoli possono diventare un piatto che vogliono tutti? Certo che…
Un comfort food, ma anche un primo invernale ad hoc. Facciamo il riso come piace…
Sono a dieta ma non rinuncio alla mia bella colazione con biscotti da inzuppo. Li…
Ci sono delle modalità a volte poco conosciute per cuocere la pasta, ma che sanno…