I cuori di carciofi prezzemolati in umido sono un contorno gustoso e facilissimo da fare, ideale per accompagnare secondi più elaborati di carne o di pesce con gusto e genuinità.
Il contorno perfetto se non vuoi appesantire il pasto, ma con una dose di sapore incredibile: i carciofi attribuiscono infatti a questa ricetta quel tocco incredibile e caratteristico.
Si prestano ad affiancare qualsiasi piatto e proprio per questo saranno una soluzione perfetta anche nel corso delle prossime festività natalizie.
Mettiamoci ai fornelli e prepariamo insieme questo contorno delizioso nella sua incredibile semplicità. Veramente facilissimo da fare, il risultato finale renderà i tuoi carciofi tenerissimi, saporiti ed invitanti pur non avendo utilizzato ingredienti particolari. Bastano quei carciofi che hai in frigorifero ed il gioco è fatto!
Potrebbe piacerti anche: Carciofi ammollicati con uova e pancetta, una piatto completo tutto da assaporare
Ingredienti
1 kg di carciofi piccoli
2 spicchi di aglio
Un limone
Prezzemolo fresco q.b.
Un cucchiaio di aceto bianco
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta pulite accuratamente i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliando le eventuali spine sulle punte delle foglie, la parte più legnosa del gambo e l’eventuale barbetta centrale. Pelate la parte esterna del gambo ricavando quindi i cuori dei carciofi ovvero la parte più tenera.
Tagliate il limone a metà e spremete il succo in una ciotola piena di acqua fresca in cui avrete posizionato anche i carciofi. Metteteli in ammollo per circa mezz’ora in modo che non anneriscano. Intanto pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e sminuzzatelo finemente. Fatto ciò scolate i carciofi e sciacquateli diverse volte sotto l’acqua corrente, poi scolate nuovamente ed asciugateli. A questo punto prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e l’aglio tritato: accendete a fuoco dolce, fatelo dorare stando attenti a che non si bruci.
Aggiungete i cuori di carciofi e rosolate sempre a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungete sale e pepe, versate un bicchiere di acqua e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Cuocete a fuoco dolce per almeno 20 minuti in modo che risultino ben morbidi: sfumate con il cucchiaio di aceto bianco e quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete abbondante prezzemolo tritato molto finemente. Mescolate ed ultimate la cottura senza coperchio, mescolando spesso. Fatto ciò spegnete e servite subito con il condimento avvolgente e saporito che li accompagna.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…