Oggi ti faccio preparare un impasto particolare per ottenere questi biscottini specialissimi, ecco i cuoricini al caffè, sono senza uova e super golosi, prepariamoli insieme!
Oggi ti voglio svelare la ricetta per realizzare dei biscottini al caffè eccezionali, ecco i cuoricini al caffè, friabili bocconcini preparati senza uova, a cui sarà impossibile resistere. Il mix tra la consistenza leggera e friabile, unita al gusto intenso del caffè, creando un connubio irresistibile che farà impazzire chiunque.
Questi biscottini specialissimi sono ideali da gustare in ogni occasione, potrai infatti, servirli per accompagnare il caffè dopo un pranzo o una cena, oppure offrirli come dolcetti da tè durante un elegante incontro tra amici. Puoi anche arricchirli aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o al latte, oppure puoi donargli un tocco in più, magari speziato, aggiungendo della vaniglia o un pizzico di cannella. Sono molto leggeri, ma tu puoi far si che lo siano ancora di più, sostituendo la farina con quella integrale e usando del miele o del dolcificante, allo zucchero classico.
Golosi e specialissimi, ma anche super leggeri grazie all’impasto che si prepara senza uova, prepara subito i Cuoricini al caffè, non riuscirai più a farne a meno.
Insomma, questi cuoricini al caffè sono un’ottima alternativa per realizzare dei dolcetti leggeri e gustosi senza dover rinunciare al piacere di un goloso biscottino da sgranocchiare quando vuoi. Cosa fai ancora lì? Dai un’occhiata agli ingredienti e preparali con me passo passo, vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo subito!
Leggi anche: Biscotti dolci alle zucchine, con gocce di cioccolato sono ancora più incredibili
Leggi anche: Biscotti al limone senza lievito, profumatissimi e golosi, si sfanno in bocca
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Ingredienti per circa 20 cuoricini
200 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro freddo
2 cucchiai di caffè solubile
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Preparazione dei Cuoricini al caffè
Per realizzare questi bocconcini deliziosi, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara degli stampini a forma di cuore preferibilmente in silicone.
In una ciotola grande, unisci la farina, lo zucchero, il caffè solubile, il lievito e il pizzico di sale. Mescola bene tutti gli ingredienti secchi e aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti. Lavora il mix di ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, dopodichè aggiungi gradualmente l’acqua, un cucchiaio alla volta, lavorando delicatamente l’impasto fino a quando non si compatta, ottenendo un panetto liscio ed omogeneo.
Prendi piccole porzioni di impasto per volta, più o meno di circa 10 g ciascuna e sistemali negli stampini unti con olio o burro, oppure formali con le mani e sistemali su un vassoio rivestito con carta da forno. Infine fai cuocere i biscottini per circa 12-15 minuti, o fino a quando risultano dorati sui bordi. Terminata la cottura sforna e lasciali raffreddare per bene prima di gustarli. Buon appetito!