Ti garantiamo che non gli ruscirai a resistere, prepariamo questi Cupcake al burro di arachidi e cioccolato, il mix travolgente che non ti aspetti.
I cupcake al burro di arachidi e cioccolato sono un tipo di torta dolce, perfetti per la merenda o una cena speciale. Sapori golosi e consistenza morbida, è impossibile resistere a questi piccoli bocconcini di delizia, il mix travolgente che non ti aspetti. Una ricetta a base di ingredienti semplice come farina, zucchero, burro, uova e un lievito, sul web presente i un tripudio di varianti varianti super golose ma mai buone come questa.
I cupcake sono una delle ricette più amate e conosciute al mondo, così facili da realizzare e così buoni che si possono provare con un pò di fatasia a realizzare nelle più fantasiose combinazioni. Puoi andare dal mix più goloso come in questo caso o addirittura a quello salato, poi frutta fresca, secca cioccolatgo farciti, senza lattosio, vegani e via dicendo. Insomma con un pò di fantasia li puoi preparare in tantissimi modi diversi e le combiazioni che si possono ottenere sono davvero infinite. Lo zucchero ad esempio lo puoi sostituire con marmellate, yogurt, frutta disidratata o miele. Il burro può essere sostituito con creme veg (per i vegani) e aromatizzante con spezie, limone o vaniglia.
Provali nella variante più golosa che ci sia, vedrai che sarà un successo garantito
Una bontà a cui difficilmente si resiste e che devi assolutamente provare. Allora non resta che allacciare il grembiule, segui passo passo le indicazioni e in men che non si dica saranno pronti da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche:Â Cupcake zenzero e gocce di cioccolato, golosi e perfetti per Natale
Leggi anche: Cupcake zabaione e caramello, non è la solita ricetta, questa ti fa impazzire
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
IngredientiÂ
• 220 g di burro di arachidi
• 80 ml di latte di soia
• 200 g di cioccolato fondente
• 325 g di farina per dolci
• 1 bustina di lievito
• 80 g di zucchero
• 1 cucchiaino di sale
Per la crema
150 g arachidi non salati
60 g di olio di semi di mais
150 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Preparazione dei cupcake al burro di arachidi e cioccolato
Una volta riuniti tutti gli ingredienti, possiamo passare alla preparazione vera e propria. Innanzitutto, in una ciotola uniamo la farina setacciata, il lievito, il sale e lo zucchero e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Successivamente, portiamo a bollore il latte e uniamo il burro di arachidi, sciogliendolo completamente nella bevanda vegetale. A questo punto, uniamo alla farina il latte con il burro di arachidi che abbiamo precedentemente scaldato e il cioccolato fondente, mescoliamo vigorosamente con le fruste elettriche. Otterremo così una pastella densa e liscia. Adesso prendiamo una teglia da cupcake, una volta riempite le formine, livelliamo la superficie ed inforniamo a 180 gradi per 20-25 minuti in modalità statica.
Intanto prepara la crema versando in una ciotola il burro di arachidi, l’olio di semi di mais e lo zucchero, con un frullino mescola in modo da ottenere una consistenza liscia e vellutata. Unisci i tuorli d’uovo uno alla volta ed incorpora li accuratamente alla miscela. Unisci l’estratto di vaniglia e mescola bene. Trasferisci la miscela in una pentola e portarla a ebollizione a fuoco medio-basso. Ridurre il fuoco al minimo una volta raggiunta l’ebollizione e far cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare, quindi una volta pronti, decora i cupcake con la crema al burro di arachidi e saranno pronti per essere gustati. Buon appetito!