Questi cupcake al cacao di Halloween sono super facili da fare e con il loro gusto cioccolatoso e la consistenza soffice, è proprio il caso di dirlo: stregheranno tutti!
Sono dolcetti semplici, sia da fare che da mangiare e piacciono proprio a tutti: grandi o piccoli che siano, chiunque amerà queste piccole golosità monoporzione in cui affondare i denti.
La preparazione non è affatto complicata e puoi scegliere tu come decorarli, dando spazio alla fantasia: anche se scegli di presentarli così come escono fuori dal forno, il successo é assicurato.
Questa ricetta é a prova di famiglia, potrai realizzare tu l’impasto e poi divertirti a decorare i cupcake insieme ai bambini: se invece non ami l’idea di imbrattare la cucina, potrai comprare delle guarnizioni in pasta di zucchero ed ultimare i tuoi super spaventosi cupcake rendendoli ancora più speciali. Allo stesso modo potrai scegliere se utilizzare il frosting al naturale o solo colorato ed ancora se aromatizzarlo a tuo piacimento: insomma una ricetta versatile che ti verrà in aiuto non solo ad Halloween, ma in ogni occasione in cui vorrai dedicarti un attimo di pura golosità!
Potrebbe piacerti anche: Muffin di zucca e crema di noci, un mix speciale per la merenda di halloween
Ingredienti
per i cupcake:
80 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di formaggio fresco spalmabile
2 uova
90 ml di olio di semi
120 gr di zucchero semolato
Un cucchiaino di lievito per dolci
Una punta di bicarbonato
per il frosting:
200 gr di mascarpone
90 gr di zucchero a velo
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
150 gr di formaggio fresco spalmabile
250 ml di panna fresca liquida
Coloranti in gel q.b.
Iniziamo questa ricetta preparando prima l’impasto dei cupcake: rompete le uova in un recipiente capiente e montatele con lo zucchero fino a che avranno raddoppiato il volume diventando gonfie e spumose. Unite poi l’olio di semi ed il formaggio fresco spalmabile dopo averlo lavorato con una forchetta per renderlo morbido e cremoso. Setacciate a parte la farina insieme al cacao amaro in polvere, mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato ed al lievito in polvere per dolci ed iniziate ad incorporare le polveri agli altri ingredienti poco alla volta e sempre amalgamando in modo da evitare la formazione di grumi.
Fatto ciò rivestite con i pirottini gli stampi per cupcake e versate l’impasto con un mestolo, poi preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica e cuocete i cupcake per circa un quarto d’ora: fate la prova stecchino per verificare che siano pronti. Completata la cottura estraeteli e fateli raffreddare completamente, intanto realizzate il frosting. Montate con le fruste elettriche la panna fresca liquida ben fredda insieme allo zucchero a velo e mettete da parte.
Versate il mascarpone ed il formaggio fresco spalmabile insieme ad un cucchiaio di estratto di vaniglia in una ciotola e lavorate con le fruste in modo che risultino morbidi e cremosi. Con una spatola incorporate la panna e successivamente dividete il frosting in diversi recipienti per colorarli a vostro piacimento. Trasferite in una sac a poche e, se avete tempo, trasferite in frigorifero per un’oretta oppure decorate subito i vostri cupcake come più vi piace!
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…