Ecco come preparare a casa i cupcake al tiramisù, soffici, delicati e profumati, si sciolgono in bocca. Scopriamo la ricetta che lascerà tutti di stucco.
Oggi abbiamo pensato di proporti un dessert di facilissima preparazione e di gran effetto scenografico, i cupcake tiramisù. Un dolcetto super goloso che lascerà tutti a bocca aperta non appena lo assaggeranno. Non è complessa la preparazione.
Sarebbe una buona idea preparare i cupcake tiramisù per un’occasione speciale, magari per una festa di compleanno o se si organizza una cena con amici e non si sa come prenderli per la gola. Non resta che indossare il grembiule e mettersi subito all’opera.
La preparazione dei cupcake tiramisù è semplice, si parte da un impasto semplice di base, poi ci si dedica alla crema mascarpone e caffè, si prepara senza uova e non si deve neanche cuocere, più veloce di così. Un mix di sapori e profumi che lascerà tutti a bocca, faranno sicuramente il bis. Non resta che scoprire la ricetta e mettersi subito all’opera.
Leggi anche: Biscottini pan di stelle fatti in casa, così sono ancora più buoni
Ingredienti per 4 persone
Per la base
Per la crema
Per poter preparare questi dolcetti, iniziamo a preparare il caffè, che deve essere amaro, poi passiamo all’impasto. Mettiamo in una ciotola lo zucchero, le uova, ma una alla volta, lavoriamo con le fruste, solo quando l’impasto sarà chiaro e spumoso possiamo fermarci.
Leggi anche: Ti è avanzato lo yogurt? Nessun problema, prepara questa torta alle fragole, solo 140 Kcal!
Uniamo man mano la farina, il latte, l’olio e il caffè amaro, solo quando l’impasto sarà pronto possiamo aggiungere il lievito per dolci.
Trasferiamo l’impasto omogeneo negli stampi per cupcake e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. A cottura terminata fermiamoci e nel frattempo che si raffreddino, possiamo passare alla preparazione della crema.
Leggi anche: Baci di dama al cacao: con la pasta frolla montata, sono ancora più buoni!
In una ciotola mettiamo sia la panna fredda da frigo che il mascarpone, mescoliamo e aggiungiamo poi lo zucchero a velo, poi lavoriamo con le fruste elettriche. Uniamo anche la tazzina di caffè. Non appena i cupcake si saranno raffreddati, decoriamo con la crema, mettiamola nella sac-à-poche e faciliterà la preparazione. Serviamo dopo aver spolverato poco cacao amaro in polvere.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…