Abbiamo una ricettina irresistibile da farti provare, ecco i Cupcake albicocche e noci, piccoli e golosi pasticcini buoni e bellissimi anche da portare in tavola.
I Cupcake albicocche e noci sono dei deliziosi pasticcini individuali, decorati con frosting al gusto di albicocca e arricchiti con pezzetti di noci. Sono perfetti per una golosa merenda o come dessert da servire in occasioni speciali. Questa ricetta è ideale per preparare un dessert originale e gustoso, che si presenta bene anche in tavola. Inoltre, la combinazione di albicocche e noci dona un sapore armonioso e piacevole al palato.
L’utilizzo delle albicocche e delle noci nella preparazione dei Cupcake dona numerosi benefici. Le albicocche sono ricche di vitamina A e di antiossidanti, mentre le noci sono fonte di grassi insaturi e di fibre. Questi pasticcini, inoltre, sono perfetti per chi ha intolleranze alimentari, in quanto la ricetta è facilmente adattabile alle esigenze di chi soffre di celiachia o di intolleranza al lattosio. Per variare questa ricetta è possibile sostituire gli ingredienti principali con altre varianti di frutta secca o di frutta fresca. Inoltre, il frosting al gusto di albicocca può essere sostituito con altre creme o frosting al cioccolato.
Inoltre, la decorazione con il frosting e le noci rende questi cupcake irresistibili già a prima vista. Questa è una ricetta ideale per tutti, anche per chi soffre di intolleranze alimentari o per chi cerca una versione più leggera della ricetta. I Cupcake albicocche e noci possono essere preparati in ogni occasione, dalle feste di compleanno alle cene con amici o parenti. Sono perfetti anche come regalo goloso per i propri cari o per i colleghi di lavoro.
Leggi anche: Cupcake ricotta e cioccolato, la versione light che puoi mangiare anche se sei a dieta
Leggi anche: Cupcake al tiramisù: semplice ghiottoneria che si scioglie in bocca
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
120 g di farina
60 g di noci tritate
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova medie
70ml di latte
Per il frosting
250 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
3 cucchiai di confettura di albicocche
Noci tritate qb per la decorazione
Preriscaldare il forno a 180 gradi e preparare una teglia da muffin con i pirottini di carta. In una ciotola, mescolare la farina, le noci tritate, lo zucchero di canna, il lievito e il pizzico di sale.
In un’altra ciotola, sbattere le uova con il latte e il burro fuso. Aggiungere gli ingredienti secchi al composto di uova e latte, mescolando con una spatola o una frusta. Aggiungere le albicocche tagliate a pezzettini e mescolare delicatamente.
Versare l’impasto nei pirottini fino a riempirli per 2/3 e cuocere in forno per circa 20 minuti o fino a quando i cupcake saranno dorati e gonfi. Mentre i cupcake si raffreddano, preparare il frosting. Mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo e la confettura di albicocche, fino ad ottenere una crema liscia. Decorare i cupcake con il frosting di albicocche e guarnire con le noci tritate. Servire freschi.
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…