Prepariamo oggi quelle famose merendine tanto amate dai bambini e non solo, le realizzeremo però in un formato speciale, ecco i Cupcake delice.
I cupcake in Italia sono diventati una vera e propria mania. Dalla loro comparsa sul mercato, questi dolci soffici e teneri si sono fatti apprezzare per la loro bontà dagli italiani, che li hanno ben presto eletti come i dessert preferiti. Nella versione che oggi prepareremo, andremo a ricoradare una delle merendine più amate dai bambini e non solo, i Cupcake delice, prepariamo noi quelle famose piccole e morbide bontà ma in formato speciale.
La ricetta comprende ingredienti semplici farina, zucchero, uova, burro, latte, cacao e altro, il tutto viene poi esaltato, perfezionato anzi meravigliosamente completato dalla crema al latte super spumosa ed incredibilmente travolgente da aggiungere una volta cotti.
Una delle qualità dei cupcake è che ti puoi sbizzarrire a realizzarli nella versione più adatta a te, un altro aspetto positivo che in pratica hanno i cupcake. La loro versatilità è pazzesca, si adattano a diverse ricette, quali quelle vegane o senza glutine, così da essere assaporati da tutti. In pratica uno dei dolci tradizionali più apprezzati, sia per la loro bontà che per la loro versatile adattabilità. Provare per credere! Quindi non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e iniziamo a realizzarli insieme.
Leggi anche: Cupcake tiramisù al cacao, questa ricetta batte tutte provali e vedrai
Leggi anche: Cupcake al burro di arachidi e cioccolato, il mix travolgente che non ti aspetti
Tempo di prepararzione: 15 minuti
tempo di cottura: 20-25 minuti circa
Ingredienti
190 g di farina 00
90 g di burro
150 g di zucchero
2 uova
70 g di cioccolato fondente
110 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema
350 grammi di latte intero
Inizia preparando gli ingredienti. Per prima cosa, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde. Una volta fuso, mettilo da parte a intiepidire. Metti in una ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e montali fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte, sbatti le uova in un’altra ciotola e quando saranno ben incorporate unisci anche l’estratto di vaniglia. Aggiungi il composto di burro e zucchero a quello di uova e mescola bene.
Prosegui infine incorporando la farina e il lievito setacciati e incorporali al composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Unisci il latte e il cioccolato fuso e mescoleli ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Prendi delle ciotoline di carta per cupcake e versa in ognuna un po’ di impasto. Inforna a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando i cupcake saranno pronti, sfornali e fai raffreddare. Intanto prepara la crema.
Metti il latte in una casseruola a fuoco basso e portarlo a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, aggiungi lo zucchero e mescola. Togli la casseruola dal fuoco e aggiungi il burro in pezzi e la farina. Rimetti la casseruola sul fuoco e mescola energicamente con una spatola finché i grassi si sono completamente sciolti. Unisci i semi di vaniglia, mescola e lascia cuocere per un altro minuto. Incorpora poi il sale e mescola brevemente. Versa il composto in una ciotola e copri con pellicola trasparente fino a farla completamente raffreddare a temperatura ambiente. Quando poi si sarà raffreddata, trasferiscila in frigorifero per almeno un’ora. Quindi versala poi in una sac a poche e guarnisci i tuoi meravigliosi e cioccolatosi cupcake per poi essere pronti da gustare. Buon appetito.
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…