Ecco una ricetta che sorprenderà tutti, i Cupcake di carote con crema alla menta, scommettiamo che questo mix esplosivo travolgerà anche te?
I Cupcake di carote con crema alla menta sono un dolce a base di carote, spezie e una golosa crema di formaggio alla menta, il tutto racchiuso in un morbido cupcake. Questa ricetta va preparata perché è un’alternativa originale ai soliti dolci al cioccolato o alla frutta e perché la carota è un ingrediente salutare e gustoso che si lega perfettamente alla freschezza della crema alla menta.
Questi cupcakes sono particolarmente salutari grazie alla presenza delle carote, ricche di vitamine e antiossidanti. Inoltre, la crema alla menta crea un contrasto di sapori freschi ed è un’alternativa leggera alla crema al burro usuale nei cupcakes. Per variare questa ricetta si può sostituire la crema di formaggio alla menta con una crema al cocco o alla vaniglia, oppure aggiungere noci o scaglie di cocco all’impasto del cupcake.
Questi cupcakes possono essere preparati per occasioni speciali come feste, cene con amici o semplicemente per gustare un dolce fresco e salutare. Ciò che li rende speciali è la combinazione di sapori e la leggerezza della crema alla menta, che dà un tocco fresco e originale a un ingrediente più comune come la carota.
Leggi anche: Cupcake albicocche e noci, piccoli e golosi pasticcini buoni e bellissimi anche da portare in tavola
Leggi anche: Cupcake ricotta e cioccolato, la versione light che puoi mangiare anche se sei a dieta
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
150 g di zucchero di canna
2 uova
120 ml di latte
70 g di burro fuso
Una bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
Per la crema alla menta
250 g di formaggio spalmabile
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di estratto di menta
Per preparare queste piccole delizie segui questi semplici passaggi. In una ciotola grande, unisci la farina, lo zucchero di canna, il lievito, la cannella e lo zenzero e mescola bene. In un’altra ciotola, sbatti le uova con il latte e il burro fuso, quindi aggiungi la carota grattugiata e mescola.
Unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuisci l’impasto nei pirottini per muffin precedentemente sistemati in una teglia da forno. Inforna i cupcakes in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o finché saranno dorati in superficie.
Nel frattempo, preparare la crema alla menta: in una ciotola, mescola il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e l’estratto di menta. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia. Quando i cupcakes sono pronti, fai raffreddare completamente, quindi decorali con la crema alla menta usando una sac à poche. Servi i Cupcake di carote con crema alla menta e gusta questa bontà! Buon appetito!
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…