Soffice impasto arricchito da un tocco di croccantezza ed extra golosità e una crema che ti farà impazzire! Goditi uno di questi Cupcake fondenti alla crema di noci: più deliziosi di così è impossibile!
I Cupcake fondenti alla crema di noci sono una delizia irresistibile che unisce la morbidezza e la golosità del cioccolato fondente con la croccantezza delle noci. Sono pasticcini perfetti per una merenda golosa o per festeggiare un’occasione speciale, grazie anche al magnifico aspetto che hanno. Andremo a realizzare un impasto sofficissimo, a base di cioccolato, sposandosi perfettamente con la golosità della crema alle noci. Per renderla poi ancora più gustosa, andremo ad aggiungere delle gocce di cioccolato fondente e granella di noci, intesificando quindi il sapore e il profumo dell’impasto.
Ogni occasione o momento della giornata è perfetto per gustarne uno, anche se riuscire a non fare il bis, è quasi impossibile. Ottimi infatti per colazione, ma anche da servire per merenda accompagnando il tè divinamente. Stessa cosa per il dopo cena, quando un pò di dolcezza da gustare comodamente seduti sul divano di casa, ci vuole, specie dopo una lunga giornata di lavoro. Ovviamente, data la graziosa presentazione in tavola, per una festa di famiglia non possono mancare e se vuoi davvero sorprendere tutti, preparane metà in questo modo e metà sostituendo il cioccolato fondente con quello bianco, ti garantisco che sono eccezionali!
Insomma, questa è una di quelle ricette adatte a tutta la famiglia, che conquistano grandi e piccini. Una specialità a cui davvero non si può resistere, perfetta per rendere speciale anche una semplice giornata, conquistandoti con una combinazione speciale e davvero irresistibile. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e segui passo passo questa facilissima procedura, vedrai che anche se non sei bravissima in cucina, questi pasticcini saranno perfetti. Iniziamo subito!
Leggi anche: Cupcake integrali all’avena e arancia, un mix di leggerezza e golosità davvero travolgenti
Leggi anche: Cupcake fiocchi di latte e crema di ricotta, i tortini dal cuore cremoso che devi provare all’istante
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
160 g di farina
30 g di cacao amaro
200 g di zucchero
2 uova
120 g di burro fuso
120 ml di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere
100 g di cioccolato fondente tritato
100 g di gherigli di noci
Per la crema alle noci
500 ml di latte
150 g di zucchero
4 tuorli d’uovo
40 g di farina
50 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di gocce di cioccolato fondente
50 g di granella di noci
Per realizzare questi pasticcini deliziosi, inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara una teglia per muffin rivestendola di pirottini di carta. In una ciotola, mescola la farina, il cacao amaro e il lievito in polvere. In un’altra ciotola più grande, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, dopodichè, aggiungi il burro fuso e il latte, mescolando senza fermarti. Versa la miscela di farina, cacao e lievito nel composto liquido e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungi infine il cioccolato fondente a piccoli tocchetti o in gocce e i gherigli di noci, dai un’ultima mescolata e versa il composto nei pirottini precedentemente preparati riempiendoli per 3/4. cuocili per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno gonfi e asciutti al centro. Nel frattempo, prepara la crema, versando in una casseruola, il latte insieme all’estratto di vaniglia e la granella di noci. Porta a bollore e intanto in una ciotola a parte, versa i tuorli e con un frullino montali con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi la farina setacciata, continuando a mescolare e versaci sopra il latte caldo poco per volta fino ad incorporarlo del tutto. Riporta poi il mix nella casseruola e fai cuocere a fiamma media mescolando senza fermarti.
Quando si sarà addensata, spegni i fornelli e aggiungi il burro, mescolando fino a quando non si scioglie completamente. Metti la crema in una ciotola, coprila con pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare completamente. Una volta che la crema sarà raffreddata completamente, aggiungi le gocce di cioccolato fondente e dai ancora una mescolata per renderla omogenea. Prendi quindi i cupcake freddi, taglia un pò la parte superiore di ognuno e riempili con la crema pasticcera alle noci. Spolvera i cappucci con granella di noci e decora con qualche goccia di cioccolato fondente, saranno poi pronti da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…