Cupcake foresta nera, soffici e deliziosi pasticcini, ricoperti da un setoso e gustoso ciuffo di panna al kirsch, irresistibili.
La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima ma ricca di gusto e bontà, I cupcake foresta nera, soffici cupcake al cioccolato, ispirati alla buonissima torta foresta nera, ricoperti da una soffice e dolce nuvola di panna montata al kirsch, una delizia da provare assolutamente, veloci e semplicissimi da preparare, magari anche in occasioni speciali, o per coccolare i vostri ospiti e srupirli con qualcosa di buono e di grande effetto, si, perché sono anche bellissimi da presentare in tavola. Andiamo quindi subito a vedere l’elenco degli ingredienti e la semplice procedura per realizzarli insieme a noi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cupcake al limoncello | Dessert soffice e dal profumo delicato
Oppure: Cupcakes salati di torta pasqualina | Una squisitezza dal cuore d’oro
Ingredienti
240 g di farina 00
240 g di zucchero semolato
2 uova
250 ml di latte
70 g di cacao amaro in polvere
120 ml di olio di semi di girasole
80 g di cioccolato fondente
2 bustine di vanillina
12 g di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
Per la decorazione
400 ml di panna per dolci
60 ml di kirsch
40 ml di acqua
40 g di zucchero a velo
Scaglie di cioccolato fondente q.b
Per preparare questi pasticcini buonissimi, per prima cosa fondente il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo intiepidire, sbattete le uova con un frullino elettrico insieme allo zucchero e la vanillina, ottenuto un composto spumoso, aggiungete l’olio e il cioccolato fuso e quando saranno ben miscelati, incorporate gli ingredienti polverosi, il cacao, la farina, il sale e il lievito setacciati, amalgamate il tutto e mettete da parte un istante.
Imburrate e infarinate i pirottini e versate il composto ottenuto all’interno, riempiendoli per un pó più della metà e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° in modalità statico per circa 20 minuti, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare.
Bagnate i vostri squisiti cupcake con un pó di kirsch e preparate la panna per la decorazione, montatela con un frullino elettrico insieme allo zucchero a velo, ottenuto un composto solido e morbido, inseritelo in una sac a poche con beccuccio a stella e decorate i Cupcake, ricopriteli di scagliette di cioccolato e sistemateli su una bella alzatina, da servire in tavola.
Ecco pronti i vostri deliziosi pasticcini, I vostri ospiti vorranno di sicuro fare il bis, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…