Così golosi che non ti accontenti di mangiarli solo a colazione, i Cupcake nocciole e caffè, sono un tripudio di bontà che crea dipendenza!
I Cupcake nocciole e caffè sono un delizioso connubio di sapori che conquistano al primo assaggio, grazie alla sapore delle nocciole tostate che si fondono perfettamente con il gusto intenso e leggermente amaro del caffè, creando una combinazione irresistibile anche se inaspettata. Sono così golosi che non puoi accontentarti di mangiarli solo a colazione, ma diventeranno il tuo miglior modo di fare merenda o il tuo dolce preferito da gustare dopo una lunga estenuante giornata di lavoro dopo cena. Un modo geniale anche per stupire i tuoi ospiti con una combo inaspettata ma davvero originale, capace di conquistare persino i palati più esigenti.
Questi speciali cupcake sono composti principalmente da una base di impasto al caffè arricchito con nocciole tritate finemente e per decorarle, andremo ad usare una vellutata crema composta da panna, caffè espresso e polvere di nocciole, il risultato? È paradisiaco! Inoltre, per un tocco extra di golosità, si può inserire al centro di ogni cupcake un cuore di crema al cioccolato o croccanti nocciole intere. Insomma, con un pò di fantasia, li puoi rendere ancora più golosi di così!
Così golosi che non ti accontenti di mangiarli solo a colazione, arrivano i Cupcake nocciole e caffè, un’esplosione di gusto che non ha paragoni!
Insomma, questi cupcake, sono una vera e propria tentazione per i palati più esigenti. Hanno una combinazione di sapori davvero unici e sono adatti per stupire amici e famiglia. Per i bambini invece, basta sostituire il caffè col cacao o il cioccolato fuso e il gioco è fatto, vedrai che in un modo o l’altro farai felice chiunque. Allora, basta chiacchiere e dedichiamoci a realizzare questa meravigliosa ricetta sprint a cui non si resiste. Iniziamo subito!
Leggi anche: Cupcake fondenti alla crema di noci, più golosi di così è impossibile
Leggi anche: Cupcake integrali all’avena e arancia, un mix di leggerezza e golosità davvero travolgenti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
200g di farina 00
150g di zucchero
100g di burro
100g di nocciole tritate finemente
2 uova
100ml di latte
2 cucchiaini di caffè solubile
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la copertura
200 g di panna per dolci da montare
180 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di caffè solubile
3-4 cucchiai di granella finissima di nocciole
Per la decorazione
Granella di nocciole q.b.
Preparazione dei Cupcake nocciole e caffè
Per realizzare questi dolci deliziosi, inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara gli stampini per i cupcakes, posizionando all’interno i pirottini di carta. In una ciotola, setaccia la farina e il lievito. Aggiungi lo zucchero, il burro ammorbidito, il caffè solubile e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi poi le uova, una alla volta, continuando a mescolare fino a incorporarle completamente e integra il latte a filo, continuando a mescolare delicatamente. Aggiungi le nocciole tritate finemente e mescola ancora per amalgamare gli ingredienti. Riempi gli stampini per i cupcakes con il composto ottenuto, per 3/4 e cuocili per circa 20-25 minuti o finché saranno dorati.
Mentre i cupcakes si raffreddano, prepara la copertura, versando la panna in una ciotola e montala insieme allo zucchero a velo fino a renderla ferma ed omogenea. Aggiungi poi il caffè solubile e la granella finissima di nocciole e dai un’ultima mescolata per renderla omogenea. Quando i cupcake saranno freddi, decorali con la crema e aggiungi un pò di granella di nocciole, dopodichè saranno pronti da gustare. Buon appetito!