I cupcake tiramisù è un dessert diverso dai soliti, perfetti da preparare in questa stagione e gustarli dopo cena. Scopriamo subito la ricetta.
Siamo soliti preparare il tiramisù, ma mai pensiamo di preparare i cupcakes al tiramisù. Si tratta di un dolcetto semplicissimo e velocissimo che puoi anche preparare per una festa di compleanno oppure se decidi di invitare a cena ospiti.
La preparazione è molto semplice, anche la crema frosting al mascarpone, basta davvero poco per prendere tutti per la gola. Per rendere speciali e unici questi cupcake, li decoriamo con savoiardi e lamponi e tutti resteranno a bocca aperta. Mi raccomando ricorda che i cupcake non sono i muffin quindi la preparazione dell’impasto è diverso, scopriamo subito la ricetta sprint!
Cupcake tiramisù: una vera e propria bontà
Ecco gli ingredienti e gli step di preparazione per poter servire questi irresistibili cupcake al tiramisù.
Ingredienti per 4 persone
Per i cupcake
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 150 g di burro
- 90 ml di caffè espresso
- 10 g di lievito per per dolci
Per la crema frosting
- 180 g di mascarpone
- 100 ml di panna per dolci
- un cucchiaio di zucchero a velo
- un po’ di cacao in polvere
- 20 ml di caffè espresso
Per decorare
- savoiardi q.b.
- lamponi q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo subito dai cupcake, separiamo gli ingredienti secchi da quelli liquidi in due ciotole diverse. In una ciotola mettiamo lo zucchero, la farina e il lievito e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Torta fredda al cioccolato e crema di ricotta senza cottura, il dolce facilissimo e goloso pronto in 10 minuti
Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare, teniamo da parte la quantità per la crema. In una ciotola mettiamo il caffè, le uova e il caffè espresso, mescoliamo per bene. Versiamo nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescoliamo in fretta con le fruste e aggiungiamo poi il burro tagliato a dadini. Non appena noterai che l’impasto sarà omogeneo, fermiamoci e trasferiamo nei pirottini, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Leggi anche: Biscotti di riso all’uvetta, buonissimi e leggeri da gustare in ogni momento della giornata
Nel frattempo dedichiamoci alla crema frosting, riscaldiamo un po’ di panna e uniamo il caffè. Mettiamo in una ciotola il mascarpone e la panna fredda di frigo, quella con il caffè e aggiungiamo lo zucchero a velo. Lavoriamo non appena noteremo che l’impasto è omogeneo e compatto fermiamoci.
Leggi anche: Granita all’anguria freschissima e veloce, la soluzione per il dessert con soli 2 ingredienti
Trasferire la crema nella sac-a-poche e decoriamo i cupcake che dovranno essere freddi. Spolveriamo il cacao amaro in polvere, decoriamo con i savoiardi e i lamponi e serviamo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.