Oggi la ricetta ti fa praticamente impazzire, ecco i Cupcake zabaione e caramello, non è la solita ricetta, questa ti lascerà senza parole.
Oggi abbiamo per te una novità, non è la solita ricetta è molto di più, un tripudio di bontà che fa davvero impazzire tutti, ecco i Cupcake zabaione e caramello. L’idea originale per trasformare un dolce classico in qualcosa di sorprendente.
Andremo a preparare un dolce davvero super goloso, mixando diversi ingredienti che si sposano magnificamente. Partiremo da una soffice base di impasto profumato alla vaniglia, che andremo a farcire e decorare con una deliziosa crema zabaione e per concludere un tocco strabiliante di caramello, insomma un dolcetto davvero imperdibile che devi assolutamente provare.
Cosa aspetti allora? Prepara passo passo i vari ingredienti segui nel dettaglio la facilissima rocedura e in men che non si dica saranno pronti da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Muffin carote e cacao: talmente morbidi che si sciolgono in bocca
Leggi anche: Muffin di Halloween, un dolcetto che non scherza
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20/25 minuti
Ingredienti per circa 15/16 muffin
450 g di farina 00
200 g di zucchero
330 g di yogurt greco
190 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
6 uova
1 pizzico di sale
2 bustine di vanillina
Per il caramello
350 g di zucchero
150 di acqua
Per la crema
80 g di vin santo
40 g di zucchero
6 uova di cui solo i tuorli
Per realizzare questi deliziosi dolcetti, inizia col versare in una ciotola capiente il burro insieme allo zucchero e 2 pizzichi di sale, lavorate il tutto con un frullino elettrico, ottenuta una consistenza chiara e spumosa, unisci le uova una per volta mescolando in modo continuo. Aggiungi lo yogurt, all’impasto, la vanillina, la farina e il lievito. Imburra e infarina gli stampini e riempili per 3/4. Cuocili in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 20/25 minuti, dopodiché sfornali e lasciali raffreddare.
Successivamente realizza la crema. Tieni pronta una ciotola con acqua e ghiaccio da tenere in congelatore fino a quando servirà. Versa poi il vin santo in un pentolino, unisci metà della dose indicata di zucchero a fiamma bassa scaldalo per far sciogliere lo zucchero, poi spegni subito per non far evaporare l’alcool. In una ciotola versa i tuorli, aggiungi lo zucchero restante e inizia a mescolare energicamente ottenendo un composto spumoso e chiaro. A filo aggiungi il vin santo continuando a mescolare senza sosta energicamente.
Porta il preparato sui fornelli procedendo con una cottura a bagnomaria, continua a mescolare altrimenti rischierai si fare un disastro. La temperatura non dovrà superare gli 80 gradi, se però non sei in possesso di un termometro da cucina puoi spegnere i fornelli quando noterai che la crema si addensa formando dei solchi quando passi il cucchiaio o sollevando resta denso sul cucchiaio. Versala in una ciotola e sistemala sopra quella messa in precedenza in congelatore col ghiaccio, sempre senza smettere di mescolare, lascia raffreddare.
Infine prepara il caramello, versando in un pentolino lo zucchero e l’acqua calda poco per volta, lascia sciogliere portando ad ebollizione. Fai evaporare l’acqua e lascia addensare mescolando con un cucchiaio di ferro energicamente. Otteuta la consistenza densa e la colorazione desiderata, spegni i fornelli e lascia intiepidire, mescolando di tanto in tanto. Terminata la cottura lascia raffreddare. Usa la crema per farcire se preferisci o sempicemente decorare i cupcake, aggiungi il tocco di caramello e servi in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…