I progressi raggiunti in ambito farmaceutico consentono di perdere peso anche con medicinali che curano il diabete, di quali si tratta.

Diabete, cuore protetto e perdita di peso, tutto in un sol colpo. Questo è l’effetto che diversi studi condotti nel corso degli ultimi anni hanno dimostrato. E questo effetto che riguarda il contrasto all’obesità è sorto non come obiettivo primario. Perché in alcuni casi lo scopo prioritario era proprio quello di cercare di arginare il diabete. Poi è stato notato questo ulteriore affetto che riguarda il riscontrato impulso a fare perdere i chili di troppo.

Farmacia donna forma
Cura il diabete ma protegge pure il cuore e ti fa dimagrire, che farmaco è – ricettasprint.it

Con quali prodotti farmaceutici accade tutto questo? Senza dimenticare però che bisogna sempre agire dietro ad apposita prescrizione medica. Solo un esperto saprà come farci muovere per stare ben al riparo da possibili effetti collaterali. Agire da soli infatti è un qualcosa che potrebbe dimostrarsi nocivo per la salute, anche più facilmente di quanto si pensi. Serve sempre agire legalmente e con la guida di chi ne sa più di noi. Qual è il farmaco che funziona anche per dimagrire?

Come si chiama il nuovo farmaco che fa dimagrire?

Essenzialmente qualsiasi prodotto che contenga del semaglutide. Il quale viene posto in commercio con nomi divenuti famosi sul web, come Ozempic e Saxenda. A sorprendere ulteriormente, dopo la scoperta che questi antidiabetici finiscono con il fare bene anche contro l’obesità, è pure la loro ulteriore funzione protettiva nei confronti del cuore. Ci sono naturalmente degli studi approfonditi a supporto di tutto ciò.

Ed ora Ozempic e Saxenda potrebbero rappresentare anche uno strumento importante in terapie appositamente concepite per la cura dei rischi cardiovascolari. Tra gli studi compiuti ne spicca uno che ha riguardato più di 35mila individui soggetti ad assunzione di semaglutide.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

Ozempic
Come si chiama il nuovo farmaco che fa dimagrire? – ricettasprint.it

E del quale ha parlato anche il New England Journal Journal of Medicine. Il risultato è una stima del 14% in meno di comparsa di ictus ed infarto con assunzione regolare di semaglutidine regolarmente prescritto, in soggetti affetti da diabete di tipo 2 e già a rischio cardiovascolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Risultati davvero promettenti

Invece, per persone obese e senza problemi di diabete, il rischio di non andare incontro a patologie del cuore può arrivare addirittura fino al 57%. In entrambi i casi c’è un forte calo della mortalità. La Società Italiana di Cardiologia (SIC) conferma la bontà del semaglutide in tal senso per migliorare lo stato di salute generale di soggetti a rischio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

Saxenda
Risultati davvero promettenti – ricettasprint.it

Anche se bisogna tenere conto dei coti elevati e delle possibili difficoltà di reperire l’Ozempic e simili. Oltre al fatto che ci sono sempre delle persone che agiscono di testa loro e senza consultare alcuna figura professionale qualificata. Cosa che può fare aumentare le controindicazioni per la salute.