La curcuma è una spezia rivalutata nel corso dell’ultimo decennio grazie alle sue proprietà nutrizionali, 2 delle quali la rendono quasi del tutto indispensabile.
Nel corso degli ultimi anni l’approccio alla cucina da parte degli italiani (e non solo) è cambiato notevolmente con l’introduzione anche delle spezio che in molte occasioni riescono a sostituire anche il sale nelle ricette.
LEGGI ANCHE -> Peperoni in barattolo, per averli pronti sempre tutto l’anno
La curcuma, ad esempio, è entrata nelle case degli italiani aggiudicandosi un posto molto importante nell’alimentazione quotidiana, il tutto grazie a dei benefici che nel lungo tempo sono in grado di aumentare le barriere protettive del corpo mettendo in atto un’azione di difesa non indifferente.
2 motivi per usare la curcuma a tavola
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni è cambiato notevolmente l’approccio con le spezie in campo culinario, così come confermato dalla rivalutazione della curcuma dal sapore quasi simile al curry e che ha in sé delle proprietà benefiche molto importanti.
In particolar modo, sono 2 i motivi essenziali per i quali questa spezia dovrebbe essere usata quotidianamente nei nostri piatti. Facciamo riferimento all’azione antiossidante e antinfiammatoria.
LEGGI ANCHE -> Listeria in salmone affumicato | le autorità lanciano l’allerta contaminazione
Come proteggere il corpo con la curcuma
Inserire un pizzico di curcuma nei propri alimenti, dunque, permette di innescare il principio attivo della spezia che garantisce un’azione antinfiammatoria e analgesica, motivo per cui nel campo della medicina omeopatica questa viene impiegata a favore delle infiammazioni, dolori articolari, artrosi e artrite.
La curcuma, quindi, viene riconosciuta dal sistema immunitario come un potentissimo antiossidante, agenzo preventivamente contrastando i radicali liberi che si trovano alla base del processo di invecchiamento e di danneggiamento delle cellule del nostro corpo. L’azione messa in atto dalla cuccuma, quindi, permette di garantire la formazione di una barriera protettiva del corpo sotto diversi punti di vista, in grado quindi di preservarlo da eventuali problematiche come nel caso dei tumori, dato che questa spezia già da tempo è annoverata nella lista dei cibi antitumorali.
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich fa vedere il figlio Ethan, incredibile come sia cambiato negli anni | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube