La Curcuma è una spezia con eccezionali proprietà che ancora la scienza sta studiando. È perfetta per dare un tocco di sapore e di colore ai preparati.
La Curcuma ha un sapore delicato ed è un ingrediente dalle mille qualità. Questo ingrediente è stato illustrato dalla nutrizionista Evelina Flachi ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 14 febbraio 2022, ovvero per San Valentino, mentre la chef Francesca Marsetti stava realizzando la sua ricetta “Spiedini di Cupido“.
La Curcuma è uno degli ingredienti che negli ultimi anni sta entrando sempre più nei nostri piatti. È una spezia alla quale al momento si attribuiscono molteplici proprietà benefiche, se mangiata nel modo opportuno e nelle giuste dosi, e il suo sapore è buono. Tra le tante proprietà, comunemente si dice che questa spezia abbia un potere afrodisiaco. Questa è un’affermazione che non è vera ma che contiene un fondo di verità, come di seguito spiega la nutrizionista Evelina Flachi.
Ma allora, esiste il cibo afrodisiaco? Oppure è nella testa che un cibo diventa afrodisiaco? A risolvere questo dilemma interviene la chef Francesca Marsetti che spiega: “È la testa. Perché poi ognuno la vede un po’ a modo suo”. Per esempio, infatti, si dice che i crostacei siano afrodisiaci. “A me sinceramente- rivela la chef Marsetti- mi fa impressione vedere uno che mangia un crostaceo quindi per me non è afrodisiaco”.
Questo ingrediente è stato presentato dalla nutrizionista Evelina Flachi durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Esistono cibi afrodisiaci? “No. Si parla di azioni- spiega la nutrizionista Evelina Flachi-che possono essere indicate da alcune spezie come il peperoncino, azione vasodilatatrice. Allora non è detto che quella funzioni poi per lo scopo”.
In realtà però, “alcune spezie-rivela la nutrizionista Evelina Flachi- hanno delle proprietà. Per esempio, la curcuma che è contenuta nel curry ha addirittura, da recenti studi, una azione protettiva per il testosterone”. probabilmente è per questa ragione che la curcuma viene collegata alla passione ma bisogna ricordare che questa spezia ha anche altre proprietà “però-conclude la nutrizionista Evelina Flachi- anche quella viene studiata”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…