Lo sai perché il curry si aggiunge ad alcune preparazioni? Oggi ti daremo la risposta e così non avrai più alcun dubbio a riguardo.
Il curry è una delle spezie che dovremmo avere tutte noi in dispensa è davvero utile in cucina, ma non tutti sanno perché dovrebbe essere aggiunto ad alcune preparazioni. Una spezia molto usata in tanti paesi soprattutto occidentali. Il curry non dovrebbe assolutamente mancare, un ingrediente imprescindibile per alcune ricette, ti sembrerà banale, ma non lo è.
Per questo abbiamo pensato di darti qualche piccolo consiglio su come utilizzare il curry in cucina e soprattutto perché aggiungerlo ad alcune preparazioni. Il curry è una miscela di spezie che arriva dall’India, poi man mano è stata esportata in tanti altri paesi. Vediamo perché aggiungerlo, visto che ormai è protagonista di diversi piatti della cucina occidentale.
Curry: cosa ha di speciale?
In dispensa abbiamo tantissime spezie, ma il curry ha un sapore davvero speciale, intenso, si può usare in tantissime preparazione non solo a base di carne, ma anche verdure e pesce.
Leggi anche: Non hai lo yogurt e non puoi preparare il dessert? Nessun problema, ecco come rimediare!
È opportuno fare chiarezza, non si tratta di una singola spezia, come si pensa, ma è una miscela di spezie, coriandolo, cumino, peperoncino o pepe nero, semi di senape e curcuma, ma il sapore e il colore del curry potrebbe essere diverso. Il tutto dipende da quante spezie ci sono dentro. Una spezia che apporta dei benefici, contiene antiossidanti, ma non bisogna comunque esagerare con le quantità. Si potrebbe usare come sostituto del sale, d’altronde come per le altre spezie. Quindi tieni a mente questa cosa, ecco perché qualcuno l’aggiunge alle pietanze!
Leggi anche: Quando pastorizzare le uova e come farlo in tutta sicurezza
Perché si aggiunge alle preparazioni?
Il curry può essere utilizzato per la preparazione di alcune ricette in umido, si aggiunge dall’inizio solitamente così cuoce insieme ai restante ingredienti e dona un sapore speciale alle pietanze.
Il curry dona una sapore unico ai piatti, il sapore sarà più deciso, impossibile resistere a tanta bontà. Il segreto è dosare le giuste quantità, quindi metterne un pizzico, poi si assaggia e si decide se aggiungerne altro o meno. Se si vuole insaporire la carne bianca come il pollo, il pesce e le verdure ma si può aggiungere anche per la preparazione di dolci. Lo sai che il curry si può aggiungere alle tisane?
Leggi anche: Prova a sostituire così lo zucchero nei dolci: fino ad ora non ci hai mai pensato, ma se sei a dieta non hai scelta!
Ecco alcune ricette che puoi preparare con il curry. Iniziamo con i Peperoni verdi in pastella di erbette e curry, per un aperitivo o un antipasto sfizioso da sgranocchiare. Passiamo poi alla classica ricetta del Pollo al curry con riso basmati, per una cena leggera pronta in un attimo. Passiamo alle Tagliatelle con crema al curry e tonno, un mix di ingredienti unici per un pranzo speciale.
Si potrebbe preparare dei biscotti al curry, si procede alla preparazione della classica pasta frolla, invece di usare la cannella ad esempio o i chiodi di garofano usi il curry.
Infine aggiungi del curry ad una tazza di acqua calda e bevi una tisana!