I tuoi cuscini sono ingialliti e male odoranti? Oggi ti diremo come rimediare e così torneranno come nuovi.
I cuscini non sono solo un complemento d’arredo, ma sono indispensabili per dormire. Ne abbiamo svariati in tutta casa, sul divano, poltrone nella camera da letto, ma il problema è uno solo, come possiamo farli tornare come nuovi?
Del tutto normale che con il passar del tempo possono ingiallirsi ed emanano un odore sgradevole, ma noi ti diciamo come rimediare e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. La pulizia è importante non è solo questione estetica, ma anche di igiene, quindi non resta che sapere come fare per pulire bene i cuscini.
La pulizia è importante della nostra casa e non solo, anche degli oggetti che abbiamo in tutta casa, sparsi nei diversi ambienti, oggi concentreremo l’attenzione sui cuscini, che andrebbero lavati regolarmente. Col passar del tempo potrebbero ingiallirsi o essere male odoranti, ecco come rimediare.
In casa abbiamo diversi cuscini sparsi da quelli più piccoli sul divano, poltrone, sedie e quelli più grandi o sul letto indispensabile per dormire. Col passare del tempo possono ingiallirsi, se si toglie la federa colorata si noterà sicuramente e poi emanano un cattivo odore.
Leggi anche: Il ricettacolo di batteri nella tua cucina: la scoperta di sconvolgerà
Ecco come possiamo rimediare, anche se il primo pensiero che abbiamo è quello di sostituire subito i cuscini, possiamo dirti che puoi evitare!
Adesso ti consigliamo come lavare i cuscini così torneranno come nuovi, ma prima leggi l’etichetta per non sbagliare il lavaggio.
Metti i cuscini direttamente in lavatrice, opta per il lavaggio delicato, c’è un programma specifico, la temperatura consigliata deve esser di 40°. Nella vaschetta mettiamo il sapone di Marsiglia, mentre lo scomparto dedicato all’ammorbidente versiamo l’aceto e succo di limone per igienizzare i cuscini e renderli più morbidi.
Leggi anche: Quante volte dovresti lavare questi oggetti? Ecco la risposta
Se il cuscini sono dotati di piuma d’oca, non si consiglia di procedere con il lavaggio in lavatrice, ma a mano, li metti in una bacinella con il detersivo per capi delicati, lasciali in ammollo dopo 8 ore, li sciacqui e poi li lasci asciugare in posizione orizzontale.
Se sono in lattice i cuscini li puoi lavare in lavatrice, opta per il lavaggio delicato, ma non si consiglia di impostare la temperatura dell’acqua superiore ai 30°, utilizzare come detersivo quello di Marsiglia e invece dell’ammorbidente utilizza l’aceto e limone.
Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!
In questo modo garantire un buon lavaggio e non emaneranno un cattivo odore, grazie anche all’azione dell’aceto.
Se presentano diverse macchie gialle i cuscini allora possiamo pretrattare prima di mettere i cuscini in lavatrice. Lasciamoli in ammollo in una bacinella piena d’acqua e aggiungi il bicarbonato o uno sbiancante e dopo 15 minuti li togliamo e sciacquiamo sotto acqua corrente e poi li laviamo in lavatrice come consigliato sopra.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…