Dolce ideale di Pasquetta, le Cuzzupe calabresi morbide sono deliziose e saporite. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Ricette di Natale: cuddruriaddri calabresi
Potrebbe piacerti anche: Nepitelle calabresi
- Ingredienti
- 2 tuorli d’uovo
- 1 bicchiere di latte
- 1 kg di farina 00
- 300 g di zucchero
- 2 uova intere
- 1 bustina di vanilina
- 150 g di strutto
- 3 bustine di lievito per dolci
- un tuorlo d’uovo per spalmare
- codette colorate q.b.
Cuzzupe calabresi morbide, procedimento
Prendete una terrina e sbatteteci i tuorli. Unite la farina, il lievito, lo zucchero, lo strutto, la vanillina ed il latte. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Versate l’impasto in uno stampo di 26 cm imburrato ed infarinato. Aggiungete sopra l’impasto le uova intere ben lavate ma non cotte. Potete usare un pò di impasto per avvolgerle sopra, se vi fa piacere.
Qualora desideriate creare delle cuzzupe più piccole, non versate l’impasto nello stampo ma dividetelo in pezzi tenendo presente il numero e la dimensione dei dolcetti che volete creare. Ponete i piccoli impasti ottenuti su una spianatoia e date loro la forma desiderata. Metteteli in uno stampo foderato con carta da forno ben distanti tra loro. Aggiungete su due pezzi le uova intere e spennellate con l’uovo sbattuto. In entrambi i casi, cospargete con le codette colorate sull’impasto e poi mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Quando appariranno belle dorate, ecco le vostre cuzzupe calabresi morbide sono pronte. Estraetele dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto. I più esigenti potranno cospargerle con un pizzico di zucchero a velo. Ma adesso gustatevele in compagnia con tutta la tranquillità e la speranza che emanano questi dolci di Pasqua.
Potrebbe piacerti anche: Torta Soffice Caffè e Frutta Secca | un dolce tenero e morbido da gustare
Potrebbe piacerti anche: Pastiera con Semolino, la variante del dolce pasquale napoletano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.